La collezione Cortina, presentata da Ceramiche Refin, rappresenta il frutto di una ricerca appassionata nelle fibre più profonde del legno, effettuata attraverso un’esplorazione approfondita tra le bellezze naturali e le antiche tecniche artigianali che ancora sopravvivono tra le più belle montagne del Nord Italia. La nuova linea di superfici d’arredo, con tutte le sue infinite sfumature, trasferisce negli ambienti dell’interior design il fascino tradizionale degli chalet di montagna, instillando in ogni contesto un guizzo di quel calore lontano. Nella nuova collezione, la resistenza del grès porcellanato incontra l’impareggiabile charme del legno, intrecciandosi nelle peculiari venature del larice, del pino e del legno di abete.

Cortina è disponibile nelle tonalità Almond, Honey, Natural e Tobacco, una palette cromatica d’eccezione che si ispira alla potenza naturale del legno recuperato dalle tradizionali baite montane. Per dare vita a questa nuova collezione di rivestimenti, Ceramiche Refin ha lavorato a stretto contatto con gli artigiani di una delle più prestigiose falegnamerie del bellunese, un importante punto di riferimento nel recupero dei legnami antichi per un successivo utilizzo in contesti di lusso, acquisendo preziose informazioni sulle tecniche di lavorazione del legno e selezionando le doghe più particolari con cui dare vita alle nuove pavimentazioni.

Il tratto distintivo di Cortina è la sua capacità di combinare, nelle sue superfici d’arredo, essenze diverse ispirate a differenti tipologie di legno, dando vita a un mix estremamente originale e di gran carattere. I rivestimenti di Cortina contengono infatti dei chiari rimandi all’essenza di larice, con le sue geometrie ad anello che evocano una sensazione di grande resistenza, all’essenza di abete e pino che ammanta solitamente gli interni dei fienili, con tutti i segni lasciati dal passare del tempo, ma anche all’essenza di abete e larice, ispirata alle doghe accarezzate dal sole e segnate dalle intemperie. Abbinando in modo imprevedibile ognuna di queste essenze, le pavimentazioni di Cortina sono in grado di arricchire anche i contesti più lussuosi, evocando le emozioni autentiche racchiuse nel cuore del legno e trasformandole in tangibili elementi d’arredo.

Le doghe che hanno ispirato la collezione sono state scelte accuratamente, una a una, tra ben 121 esemplari appartenenti a legni diversi e recuperati da baite alpine e fienili costruiti più di 50 anni fa. Il risultato finale è un insieme di rivestimenti che racchiude in sé le molteplici essenze del legno, raccontandone anche i diversi stadi di invecchiamento attraverso emozionanti giochi di colori e di sfumature differenti. Sono proprio le nuances uno dei tratti più ragguardevoli di Cortina: ogni lastra è infatti caratterizzata da sfumature uniche che portano con sé la storia delle doghe originali, brunite dal sole e levigate dalla pioggia durante una lunga esposizione nei contesti montani più affascinanti. Il raffinato equilibrio di questa collezione, reso ancora più evidente dalle qualità intrinseche del grès porcellanato, è in grado di adattarsi agli ambienti più svariati, anche a quelli sottoposti a forte usura o calpestio, portando con sé i delicati contrasti e la calda eleganza del legno.

La nuova proposta di Ceramiche Refin è corredata anche da formati particolari e decori che si affiancano alle doghe, disponibili in tutti i colori della collezione. Animato da geometrie e intrecci inaspettati, il formato Esagono è capace di trasportare un’estetica moderna e originale in ogni contesto dell’interior. Herringbone rompe gli schemi del tradizionale pavimento a doghe, proponendo un decoro eclettico e versatile basato sulla combinazione di essenze diverse e capace di adattarsi a ogni genere di rivestimento. Chalet, disponibile in formati di diverse dimensioni, è dotato di una grande potenza espressiva, ispirata al tepore dei tipici chalet montani e caratterizzata da un grande dinamismo.
Con la sua potenza materica, ma anche con i delicati giochi di colore innescati dalle sue sfumature, Cortina genera emozioni visive e tattili senza precedenti, dando luogo a un’esperienza catartica dal sapore antico.