Il cuore del Canton Vallese ospita una struttura di grande charme d’alta quota: il nuovissimo Hotel Six Senses Crans-Montana, ideale per un’esperienza immersiva nella vita delle Alpi, con una vista mozzafiato sul Cervino e il Monte Bianco. Vero tempio del benessere in cui ritemprarsi, Six Senses rappresenta la risposta contemporanea agli antichi chalet vallesani in pietra. Eccellente esempio di architettura sostenibile, questo raffinato progetto di ospitalità attribuisce alla collezione Percorsi Extra di Ceramiche Keope un ruolo chiave con 14.000 metri quadri tra pavimenti e rivestimenti di spazi comuni e camere private.

L’intento è restituire comfort ed eleganza sofisticata, attraverso la selezione di finiture e cromie naturali. Omaggio alla quarzite grigia tipica del Cantone dei Grigioni in Svizzera, la Pietra di Vals scelta per questa referenza, rappresenta anche la soluzione ottimale per una struttura che vive buona parte dell’anno in condizioni climatiche estreme.
Dall’ingresso nella grotta fino all’ampia terrazza solarium, gli ambienti identificano i vari livelli di un affascinante percorso - ideato dallo studio francese d’architettura AW² - che inizia nelle viscere della montagna per proseguire fin sopra le cime delle conifere, in una graduale salita dal buio verso la luce.

Un tunnel conduce direttamente all’interno dell’hotel: l’ingresso, quindi, è una vera e propria cava, da cui iniziare un viaggio concettuale verso la luce e un percorso di benessere individuale a 360°. Nell’ampio spazio accoglienza sono immediatamente visibili sei grandi campanacci: l’invito è a sceglierne uno, a seconda del senso che si intende sviluppare, per poi proseguire alla scoperta della struttura.

©Roberto Leoni

Grès porcellanato effetto pietra e legno naturale si alternano nel rivestire le aree comuni, come il front desk e il locale Ora Bar&Lounge. Il front desk è un’opera affascinante, ispirata ai grandi massicci che si ammirano dalle ampie vetrate. Il bancone è interamente rivestito dalla Pietra di Vals in formati speciali, così come la parete retrostante. Nella zona lounge è stato scelto un formato più ampio per i pavimenti.

©Roberto Leoni

Nella sala da bagno di servizio, l’effetto Pietra di Vals riveste tutte le superfici, dai pavimenti al top, e risulta la scelta ideale, in quanto il grès porcellanato è facile da pulire, resistente, antimacchia e antiscivolo.

©Roberto Leoni

Nelle camere i confini tra interno ed esterno sfumano per offrire agli ospiti un’immersione coinvolgente nella natura alpina del Vallese. La camera da letto rivestita in legno trova il diretto contrappunto nella sala da bagno rivestita in grès porcellanato effetto pietra.
Torna il tema della natura e dell’effetto cocooning, in uno spazio intimo e avvolgente in cui la Pietra di Vals è abbinata ad arredi su misura, artigianato locale, legni massicci a vista e tessuti naturali. Per la sua resistenza alle temperature più rigide, l’inalterabilità dell’aspetto e le caratteristiche antiscivolo, il grès effetto pietra nello spessore 2 cm è stato scelto anche per i balconi delle stanze.

Con una superficie di 2.000 mq nel cuore della struttura, la SPA rappresenta una parte importante del progetto. La piscina, interamente rivestita in piastrelle di grès Pietra di Vals, e affacciata su un cortile di betulle, sembra uno specchio d’acqua sotterraneo nascosto in una grotta ricoperta di stalattiti (il soffitto è composto da 15mila listelli in legno scolpito).

©Roberto Leoni

Intorno alla piscina, circondata da piccole e intime cabane, si snodano le sale per i trattamenti, tutte affacciate sul giardino alpino. L’accostamento delle piastrelle nei diversi formati, sia per i rivestimenti dell’area circostante la piscina sia per le pareti, conferisce movimento alle superfici.

©Roberto Leoni

Lo spazio wellness, in cui trovano spazio le cabine massaggio e la stanza Alchemy dedicata all’aromaterapia, risulta impreziosito dall’abbinamento tra l’effetto pietra di Percorsi Extra e il legno, dando vita ad ambienti accoglienti e di grande allure.

La piscina esterna circondata dall’area relax ricorda un placido lago di montagna. Anche in questo caso, l’impiego della Pietra di Vals per i rivestimenti outdoor soddisfa due principali esigenze: collegare l’architettura alla natura autoctona e garantire la sicurezza degli ospiti. Per questo ambiente è stato scelto un unico formato con spessore di 2 cm, e una posa speciale che rende più evidenti le fughe tra le piastrelle. Inoltre, il rivestimento della piscina comprende alcuni formati speciali realizzati su misura. L’area relax, anch’essa rivestita nella stessa finitura della piscina, gioca sui dislivelli e l’alternanza tra gruppi di poltroncine e scalini che si trasformano in sedute grazie a soffici pouf e cuscini. I bracieri spezzano la monocromia del grigio che caratterizza tutto lo spazio esterno.

©Roberto Leoni

La terrazza rappresenta l’ultima tappa del viaggio nella luce delle Alpi. Un immenso solarium regala una vista a 360° sui pendii delle montagne, le foreste di pini e le piste da sci. Qui la posa delle piastrelle alterna formati più o meno stretti: un effetto che accompagna lo sguardo lungo tutta l’area e ancora più lontano, sulla vallata. Anche in questo ambiente, la serie Percorsi Extra è abbinata ad arredi grigi, bracieri color ruggine e dettagli in legno naturale.

©Roberto Leoni

Con questo progetto, Ceramiche Keope si fa portavoce di un’evoluta estetica tattile che diventa lo strumento principe per creare spazi contemporanei in grado di avvolgere e invitare al relax. Six Senses Crans-Montana arricchisce il portfolio di progetti nazionali e internazionali, qualificando ancora una volta l’azienda come interlocutore d’eccezione per il mondo del progetto.