architect: ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel
location: Milano
year: 2023
Un'attenta operazione di restauro ha generato i nuovi spazi della boutique monomarca Rolex, di proprietà del gruppo Rocca, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Il progetto di interior è stato sviluppato dallo studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Il negozio è ubicato in posizione privilegiata e strategica, tra i due principali punti di maggior interesse del capoluogo meneghino, Piazza del Duomo e il Teatro alla Scala.
Il progetto per la manifattura di orologeria svizzera famosa in tutto il mondo è posizionato proprio nel cosiddetto Salotto di Milano e si ispira al design originale della celebre galleria commerciale, costruita in stile neorinascimentale.
Fin dalla sua inaugurazione nel 1867 e dai grandi lavori di restauro del 1906, la Galleria Vittorio Emanuele II è stata un importante luogo di incontro per la sua ricca offerta di attività per il tempo libero, dallo shopping alla ristorazione, ed era non a caso chiamata "il Salotto di Milano". I lavori di restauro preservano la facciata del negozio, la sua integrità strutturale e i volumi originali, riqualificandone il suo carattere storico.
"La nuova boutique Rolex nel cuore di Milano definisce un nuovo linguaggio per la progettazione degli spazi retail, basato su una selezione di materiali e arredi raffinati e sulla valorizzazione per la tradizione artigianale italiana" ha affermato l'architetto Antonio Citterio, presidente di ACPV Architects.
Il progetto di ACPV Architects si è ispirato ai dettagli originali della galleria, facendone rivivere l'atmosfera milanese in chiave contemporanea. Gli spazi sono stati progettati per guidare i clienti attraverso un'esperienza di vendita al dettaglio adatta a qualsiasi esigenza. A seguito di uno studio approfondito della storia del luogo, le cromie e la selezione dei materiali del negozio raggiungono una sintesi tra il valore storico dello spazio e l'identità del marchio Rolex.
Il negozio Rolex si sviluppa su tre livelli: un piano terra per l’accoglienza dei clienti, un piano ammezzato per la vendita e un piano superiore esclusivo. Il piano terra è concepito come un'estensione della Galleria, riproponendone i motivi, le geometrie e la pavimentazione in terrazzo veneziano.
"Il progetto è stato concepito considerando attentamente come le persone avrebbero percepito e vissuto lo spazio, sia all'interno che all'esterno - ha commentato l'architetto Patricia Viel, AD dello studio -. Grazie alla stretta collaborazione con le autorità e le istituzioni pubbliche, il progetto preserva il valore storico del luogo e lo rigenera con un nuovo elegante spazio retail".
L'area di accoglienza del negozio presenta i prodotti iconici del brand e una libreria a doppia altezza in radica che collega visivamente il piano terra con il mezzanino. Il piano terra è caratterizzato da pareti in travertino illuminate da un lampadario in vetro soffiato, progettato in collaborazione con Metis Lighting, con motivi a rombi che rendono omaggio alla tradizione del design milanese.
Nell'area di vendita del piano ammezzato, che evoca l'atmosfera di un salotto milanese, vengono esposte le creazioni contemporanee del marchio. Il design del piano superiore conserva l’identità del luogo, con il soffitto restaurato che preserva le tracce di diverse epoche e la pavimentazione originale in terrazzo veneziano, riportata al suo originale splendore grazie al meticoloso lavoro di restauro del Laboratorio Morseletto.
"La vera sfida è stata quella di concepire un progetto che fosse una sintesi tra il luogo e lo spirito Rolex: abbiamo lavorato con le istituzioni e con molti consulenti, con l’obiettivo di trovare soluzioni su misura per dare vita a uno spazio unico nel suo genere. Abbiamo progettato un'esperienza, coniugando l'identità del marchio con dettagli ispirati alla galleria e alla storia del design milanese".
Gli interni del negozio esaltano e valorizzano l'artigianato italiano e le lavorazioni storiche, radicati nella tradizione del design locale. Mentre la scala che collega tutti i piani è caratterizzata da una pavimentazione in terrazzo, la boiserie in noce, raffinata lavorazione di ebanisteria, evidenzia la verticalità dello spazio.
Il design del negozio incoraggia le persone a vivere lo spazio, aprendo un collegamento visivo che dall'esterno, attraversa le aree espositive e raggiunge la moving room del negozio. Progettato con proporzioni spaziali generose e dettagli raffinati, la moving room funge da area espositiva unica che permette anche la circolazione verticale dei clienti tra i piani.