La nuova asta Bolaffi è dedicata al grande design

I grandi protagonisti del design internazionale sono i protagonisti della nuova asta Bolaffi in scena oggi e domani a Torino. Appassionati e collezionisti avranno l'opportunità di visionare pezzi unici, arricchire la propria raccolta privata di opere o iniziarne una ex novo.
Si terrà il 23 e il 24 Ottobre in corso Verona 34/D a Torino alle ore 14.30.

All'incanto 450 lotti tra lampade, arredi e oggetti realizzati in tempi diversi, dalla Secessione ai nostri giorni.
Sono rappresentate le maggiori scuole del design internazionale, con una netta preminenza di quella italiana e scandinava, e nomi del calibro di Alvar Aalto, Hans Wegner, Poul Kjaerholm, Ettore Sottsass, Franco Albini e Gae Aulenti. Tra le aziende in evidenza Cassina, Fontana Arte, Arteluce, Poltronova.

Particolarmente nutrita anche la sezione dedicata ai tappeti della seconda metà del Novecento, una specialità spesso trascurata nelle aste internazionali, che vedrà a Torino creazioni firmate da Ugo Nespolo, Gabetti & Isola e Richard Woods. Un’ottima occasione per chi vuole arricchire la propria collezione ma anche per chi desidera iniziarne una ex novo.

Aste Bolaffi - Max Ingrand: lampade da parete per Fontana Arte, 1955, lotto 57

In evidenza la rara coppia di lampade da parete disegnate da Max Ingrand per Fontana Arte nel 1955, che partono da una base d’asta di 8.000 euro (lotto 57).

Aste Bolaffi - Paolo Portoghesi e Silvio Bilangione: lampada da terra Helga per Fumagalli, 1967, lotto 93

Risale invece al 1967 la lampada da terra Helga, progettata da Paolo Portoghesi e Silvio Bilangione per Fumagalli (lotto 93).

Aste Bolaffi - Gino Sarfatti: due lampade da parete 147/3 per Arteluce, 1950, lotto 111

Un’altra coppia di lampade da parete “147/3”, forse ancora più rare, disegnate da Gino Sarfatti per Arteluce nel 1950 (lotto 111) partono da una base di 2.500 euro.

Aste Bolaffi - Gaetano Pesce: divano Cannaregio per Cassina, 1987, lotto 431

Modulare e coloratissimo, il divano a otto elementi componibili “Cannaregio', ideato da Gaetano Pesce per Cassina nel 1987 parte da una base d’asta di 2.500 euro (lotto 431).

Aste Bolaffi - Ugo Nespolo: tappeto produzione Elio Palmisano, 1967, lotto 363

Particolarissimo, infine, il tappeto disegnato nel 1967 da Ugo Nespolo e prodotto dall’atelier di Elio Palmisano (lotto 363), assoluto protagonista del mondo della tessitura artistica italiana, che nel secondo Novecento ha dato vita a una vasta collezione di arazzi e tappeti disegnati da artisti e designer di fama.

I lotti saranno esposti al pubblico fino a martedì 24 Ottobre dalle ore 10 alle 18 a Torino, in C.so Verona 34/D.

Per iscrizioni astebolaffi.it