Uno spazio nel cuore di Milano, in una delle zone che hanno radicalmente cambiato il volto della città, un luogo di incontro nella culla del design, della creatività, della progettazione d’interni. Un contesto internazionale, uno spirito cosmopolita, un approccio aperto a contaminazioni di stile, a nuovi percorsi, a trasformazioni, evoluzioni, cambi di scena.
Nello showroom Understate vicino a Porta Garibaldi, Uniform ha raccontato le nuove tappe di un percorso importante portato avanti negli anni che ha avuto una tappa fondamentale con lo sviluppo e la realizzazione del sistema magis40 e che con coerenza continua ad alimentare con l’obiettivo di evolvere il sistema finestra da mero elemento tecnico a vero complemento d’arredo.
Un obiettivo che l’azienda persegue da anni attraverso una strategia integrata e che oggi sembra più vicino grazie al meticoloso e approfondito lavoro condotto su tutti gli aspetti che coinvolgono il sistema serramento. Leader nella proposta di sistemi in legno-alluminio, Uniform ha raggiunto con magis40 un eccellente livello, grazie alla riduzione dello spessore dei profili, all’essenzialità del design e all’ampia gamma di finiture possibili. Un serramento dal design minimale che proprio perché realizzato con un materiale caldo come il legno, si pone come valida alternativa, in ambito residenziale e in qualsiasi altro contesto, alle soluzioni con materiali non naturali e freddi.

magis40 è una soluzione che si inserisce nello spazio dialogando con la parete intonacata, con le boiserie, con la carta da parati e con gli altri elementi architettonici in termini di forme, colore, estetica. Grazie alla nuova gamma di finiture Icona la finestra si inserisce nello spazio per completare un mood omogeneo e integrato che conferisce identità e carattere all’ambiente contemporaneo. magis40, così come le altre collezioni Uniform, arredano lo spazio e lo caratterizzano, evidenziano per contrasto lo spazio della finestra o al contrario tendono a farla scomparire nella parete.
Una ricerca estetica di alto livello che permette a progettisti e clienti di personalizzare gli ambienti residenziali ma non solo, di scegliere il proprio stile e colore, di conferire carattere e personalità a tutta l’architettura. Non poteva che essere Milano, il luogo deputato per presentare le otto cromie selezionate dalla direzione artistica dell’azienda per esplorare i trend dell’interior design contemporaneo: variano da tonalità chiare come Sale, Perla e Roccia, Corda a quelle più accese come Grano e Corteccia, fino alle scure, Torba e Lavica. Nuance chiare e morbide e toni più decisi che si armonizzano al meglio con le proposte estetiche del mondo dell’arredo, in un continuo gioco di rimandi e confronti che arricchiscono il progetto.

Una ricerca estetica che non può prescindere dalla dimensione tecnologica e dalla mission progettuale che è nel DNA di Uniform, come sottolinea il Presidente Franco Tenzon: “è per noi un grande onore presentare qui a Milano una tappa fondamentale del nostro percorso di crescita. Entrare con le nostre soluzioni nell’interior design vuol dire completare quel processo creativo che da sempre ci vede al fianco di architetti e progettisti. Per farlo abbiamo sviluppato sistemi e tecnologie dall’alto valore aggiunto, abbiamo ampliato la nostra rete di clienti serramentisti sul territorio, abbiamo incrementato l’offerta di formazione, abbiamo trasferito a tutta la filiera il modo di pensare di Uniform. Siamo oggi pronti per lavorare nei grandi progetti contract con precisione, livelli molto alti e tempistiche strette ma siamo altresì capaci di soddisfare le singole esigenze del cliente che vuole una finestra personalizzata in linea con lo stile della sua abitazione”.
Un salto di scala importante, una flessibilità produttiva e di pensiero fondamentale per competere sui mercati internazionali, una storia che continua con nuovi scenari e prospettive, sempre all’insegna della qualità e della bellezza che sono i valori del made in Italy.