La straordinaria ricchezza del bacino marmifero delle Alpi Apuane non finisce mai di sorprenderci e regalarci belle novità. Come quella relativa a un nuovo materiale che entra a buon diritto nella famiglia dei pregiati e già molto ricercati Calacatta di FUM: si tratta del marmo Calacatta Crestola, estratto appunto dalla Cava di Crestola situata nel bacino delle Alpi Apuane.

Il Crestola è una pietra naturale dalla trama fitta e dai colori intensi: una nuova scoperta nella montagna che si presenta in tutta la sua forza espressiva e che andrà a guadagnarsi l’apprezzamento di un mercato internazionale sempre più attento e molto selettivo.
Le sue nuance, che vanno dal beige al marrone con bellissimi toni caldi color ruggine, si mescolano in striature longitudinali che corrono lungo la lastra; campiture più ampie di grigi fanno da sfondo a questo gioco sorprendente di tonalità terrose.
Oltre alla bellezza e al fascino di questo nuovo materiale, è particolarmente interessante la tecnica estrattiva che lo riguarda: i blocchi infatti sono estratti in galleria, secondo un metodo innovativo che permette di ridurre al minimo la possibilità di scarto e successivamente ‘sottovuotati’ secondo tecnologie di avanguardia. Queste procedure, che privilegiano l’estrazione di qualità a quella di quantità, fanno del Crestola un materiale assolutamente rispettoso della natura.

Un marmo della famiglia Calacatta FUM che esprime i valori estetici, simbolici e storici di un materiale che da millenni rappresenta nel mondo e nelle culture la bellezza e la creatività, ma che, allo stesso tempo, rivela anche l’impegno di FUM nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente e la ferma volontà di valorizzare il territorio e la sua tradizione attraverso azioni virtuose.