Quest’anno la panca Ripples, disegnata dall’architetto giapponese Toyo Ito per Horm, compie 20 anni. Ripples è stata inizialmente concepita come un’installazione artistica in acciaio e pietra a Roppongi Hills, nel centro di Tokyo. Toyo Ito aveva preso ispirazione dai cerchi morbidi e delicati come le onde che si propagano sulla superficie dell’acqua e solamente nel 2003 - quando l’architetto incontrò Horm - decise di dare nuova vita alla panca attraverso cinque differenti essenze: noce canaletto, mogano, ciliegio, rovere e frassino.

Le differenti nuance cromatiche e materiche emergono dalla levigatura concava del multistrato. Le sedute avvolgenti, scolpite con maestria, vengono rifinite interamente a mano per produrre un elegante effetto policromo, grazie alla duttilità del legno. Il passaggio tra i vari legni masselli è in realtà impercettibile al tatto.

Nel 2004 la panca Ripples ha anche ricevuto il Premio Compasso d’Oro ADI, il più antico e autorevole premio mondiale di design. Vera e propria icona, Ripples è una panca adatta sia per l’ambiente domestico che per spazi commerciali o pubblici.
Nel tempo ha contaminato tutti gli ambienti living, dando vita a una vera e propria collezione composta da diversi complementi d’arredo, come tavoli, sgabelli, sedute da esterno, tavolini di servizio, comodini e madie.