Quadrodesign si mostra all’interno dell’abitazione - studio milanese dei Formafantasma, designer della nuova collezione di rubinetterie FFQT.

Andrea Trimarchi e Simone Farresin sono da sempre portavoce di una nuova sensibilità progettuale che considera la storia, le evoluzioni sociali e politiche e il tema ecologico elementi che danno forma alla disciplina del design. La loro casa / studio dove sono stati ambientati i nuovi rubinetti FFQT, è uno spazio rigoroso nella sua geometria, con quelle caratteristiche da ex laboratorio dove facilmente si immagina un artigiano lavorare, sarà un caso, proprio il metallo. Sulla corte interna, tra cemento grezzo e dettagli curati ma senza eccessi, si affaccia la serie di grandi vetrate che garantiscono un bagno di luce alle tante piante che popolano la casa. Prevalgono toni chiari, i legni dalle venature naturali, una suddivisione dello spazio per funzione che lascia intuire cosa succede nell’ambiente successivo. Intorno tanti pezzi firmati dai designer per le aziende ma anche frutto delle ricerche personali sui materiali per cui il duo è famoso.

Il cortile interno è il primo set per ambientare la colonna doccia free-standing, elemento protagonista della collezione per la sua concezione innovativa, sia per l’outdoor che per l’indoor: lo stelo in acciaio con la doccetta terminale fa da supporto, attraverso una serie di anelli, a una comune gomma per l’acqua da giardino da 5/8''. I designer spiegano questa provocazione attraverso il senso di ricerca che anima sempre i loro progetti, che partono ed esaltando un’idea: quella dell’archetipo della fontana da arricchire con piccoli elementi come piani d’appoggio e uno specchio. Quella di un materiale non nobile come un tubo di gomma, ma alla portata e nell’immaginario quotidiano di tutti, che acquista una diversa identità inglobato in un progetto evoluto; quella di un materiale come l’acciaio inossidabile che ha un suo peso e quindi conferisce robustezza al risultato finale. Quanto al processo di lavorazione, che per l’acciaio non può che essere la tornitura, i designer dichiarano che, invece di vivere questa tecnica come un limite alle forme immaginabili, è stato un aiuto a concepire volontariamente oggetti silenziosi: le case sono variamente ricche di oggetti narrativi, che per essere apprezzati devono essere in giusto equilibrio con gli altri. Un oggetto silenzioso porta in sé valori non urlati come la durevolezza, il rispetto del contesto in cui è stato pensato e creato e di quello in cui sarà usato. L’unica cosa che deve dichiarare senza dubbi è come si usa. Aspetto questo particolarmente evidente negli scatti della rubinetteria per il bagno e la cucina, dove è intuitivo azionare un’unica leva per agire sull’intensità e sulla temperatura del flusso d’acqua.

Luoghi dove prende corpo un oggetto e luoghi dove nasce un’idea. Nel caso di Quadrodesign e Formafantasma la regola condivisa è ponderare quanto i processi di industrial design e produzione industriale impattano sull’assetto ecologico del pianeta e limitare l’impatto per operare in maniera virtuosa e responsabile.