L’innovativo Sistema Wallover®, sviluppato da Caccaro in collaborazione con Monica Graffeo, sarà il protagonista selezionato dall'azienda per Architect@work Milano. L’evento, che avrà luogo il 9 e il 10 novembre, è dedicato ai progettisti e riunisce le più innovative realtà del mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design.

Il Sistema Wallover® interpreta e arricchisce le pareti domestiche - dal living alla cucina, dal bagno fino alla zona notte - trasformandole in “opere contenitive” dal taglio architetturale. I suoi moduli, orizzontali e verticali, aperti e chiusi, si compongono liberamente per creare infinite interpretazioni dello spazio. I Pilastri, disponibili a tutta altezza o su misura, possono essere anche bifacciali e installabili a centro stanza; le pareti attrezzate con TV per il living, composte da basi a terra o sospese, comprendono elementi di design che possono nascondere con eleganza gli impianti tecnologici come, ad esempio, prese e quadri elettrici o i collettori dell'impianto di riscaldamento, anche su profondità molto limitate.

L’attenzione all’illuminazione all’interno dei moduli e sulle schiene riprende ed evolve quanto sviluppato per l’iconico Sistema Freedhome®, dando vita a soluzioni in grado di animare, in modo discreto ed elegante, la parete che ospita la composizione. Sensorialità, ritmo, luce ed espressione del sé sono i principi che Caccaro vuole portare avanti per sviluppare innovativi sistemi di design senza tempo, che consentono di “vestire” la casa come un abito sartoriale, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità.

Wallover®, oltre a essere un innovativo sistema d’arredo sartoriale, rispetta i più elevati standard qualitativi e di sostenibilità: tutti i pannelli in particelle di legno sono certificati CARB2, uno standard estremamente esigente che riduce al minimo il contenuto di formaldeide a tutela del consumatore, dei dipendenti dell’azienda e dell’ambiente. Inoltre, l'ottimizzazione informatica delle procedure di taglio riduce al massimo gli sprechi di materiale e l’organizzazione in ottica just in time garantisce l'utilizzo dei materiali di produzione solo all'arrivo dell'ordine. Ad oggi il packaging degli elementi più voluminosi è totalmente in cartone e dal 2002 Caccaro utilizza solo cicli di verniciatura ad acqua, che eliminano quasi totalmente l'utilizzo di solventi chimici. Grazie a un pensiero industriale di ampio respiro, supportato dalle moderne tecnologie dell’Industry 4.0, le finiture di Wallover® sono totalmente compatibili con quelle del sistema Freedhome®.