L'architetto e designer Piero Lissoni continua a rendere omaggio all'estremo Oriente presentando la Japanese Collection, la nuova collezione di sorprendenti ciotole in pietra naturale disegnate per Salvatori.
Dopo le texture Stone Tatami e Lost Stones, le contaminazioni con questo mondo lontano e affascinante fluiscono in maniera naturale anche nella nuova collezione, composta da tre innovative trasposizioni di recipienti giapponesi per la cerimonia del tè in una chiave moderna e inaspettata.
La prima ciotola della Japanese Collection si presenta in candido marmo Bianco Carrara e per forma e dimensioni ricorda le hiragata del Sol Levante, i modelli bassi solitamente usati per bere il tè durante l'estate. La base della ciotola è proporzionata, ampia e piena, e offre un appoggio stabile a questo grazioso complemento. Un colore pastello fra il paglierino e il rosa esalta l'estrema delicatezza della seconda ciotola, in Crema d'Orcia, forse la più sorprendente. Da una piccola base circolare, questo caratteristico complemento si apre con una linea sinuosa che ricorda quasi un fiore che sboccia e bilancia con le sue forme snelle la solidità della prima.
Taglio classico eppure estremamente leggiadro, la terza ciotola in Nero Marquinia spicca nella collezione per il suo colore profondo, su cui corrono piccole ragnatele di venature. Si notano richiami ai modelli sugi-nari giapponesi, perfetti per bere il tè verde. Con i suoi 8 cm d'altezza svetta rispetto alle due compagne, alte solo 6 cm.
"Ho scelto i pezzi più belli della mia collezione di oggetti giapponesi e li ho riprodotti in pietra" spiega l'architetto e designer "per dare continuità al mio legame con il Giappone iniziato tanti anni fa e per portare all'estremo l'uso di un materiale naturale, la pietra, spostandolo verso un'estetica assolutamente disarmante".
Legato all'idea di purezza e ricercatezza del mondo orientale, Piero Lissoni crea per Salvatori nuovi sofisticati complementi d'arredo ideali per arricchire la propria casa di elementi esotici.