architect: Sandbox Studio

location: Sidney

year: 2022

Ispirata ai principi del design giapponese, la Japan House è un’ampliamento di un edificio degli anni Venti costruito in stile bungalow californiano sulla Lower North Shore di Sydney: una struttura raffinata che intreccia sapientemente materiali naturali, luce e paesaggio.
I clienti si sono rivolti a Sandbox Studio con il desiderio di aumentare gli spazi abitativi, attingendo ai principi della progettazione passiva per riscaldare e raffreddare la casa. Sebbene la costruzione di un secondo piano fosse una soluzione ovvia, Sandbox Studio ha concepito l'aggiunta di un padiglione come una struttura singola bassa sul retro, un esercizio per costruire meno ma con giusta intenzione.

japan house
©Katherine Lu

Il forte legame dei proprietari con il Giappone ha influenzato il progetto, che rielabora i riferimenti tradizionali giapponesi con una mano contemporanea. Progettata come una serie di stanze interconnesse, l'aggiunta è collegata alla vecchia casa da un laghetto e dall'ingresso Genkan, tradizionale anticamera nipponica. Le proporzioni snelle consentono alla nuova architettura di ritirarsi visivamente dal paesaggio stradale, offrendo un ambiente privato alla giovane famiglia.

japan house
©Katherine Lu

Mentre la nuova cucina, la sala da pranzo, l'ufficio, il bagno e la stanza Tatami occupano volumi discreti, le linee visive e le interfacce permeabili conferiscono flessibilità alla pianta. Le porte schermate shoji della stanza Tatami consentono di chiudere lo spazio come rifugio privato e camera degli ospiti o di aprirlo come estensione della superficie abitativa. Allo stesso modo, ampie porte a scomparsa uniscono il soggiorno al giardino posteriore, Venendo meno la distinzione tra interno ed esterno, la famiglia è incoraggiata a vivere in mezzo al paesaggio.

In linea con i principi chiave della progettazione sostenibile, la Japan House riduce efficacemente l'impronta di carbonio dei proprietari, migliorando al contempo la vivibilità. Il tetto angolare attira la luce del sole settentrionale in profondità nella casa, per celebrare l'andamento mutevole del sole nel corso della giornata. Le gronde profonde, l'isolamento di qualità e le finestre e porte a doppio vetro creano un'efficiente protezione termica, mentre le finestre a scomparsa e i ventilatori a soffitto permettono al calore di fuoriuscire nei periodi più caldi. Il laghetto centrale migliora la ventilazione naturale, mentre le finestre apribili permettono di rinfrescare le brezze in modo trasversale.

Il rivestimento in cedro crea calore e matericità, in contrasto con l'articolazione grafica dell'intelaiatura e delle finiture in acciaio nero. All'interno, una tavolozza minimalista di bianco, grigio antracite e finiture in legno crea un'atmosfera durevole e contemporanea, ammorbidita dalla tranquillità dello stagno e dai toni lussureggianti del paesaggio.