Dalla sua fondazione nel 1992, GESSI ha saputo raggiungere i più elevati standard di progettazione, manifattura e qualità estetica nella creazione e produzione di quelli che fino a quel momento erano considerati elementi di arredo meramente funzionali. L’individuazione di soluzioni sempre nuove che è nel DNA dell’azienda piemontese ha dato impulso all’intero settore e la spinge a superarsi ancora una volta introducendo linee innovative e sorprendenti. Questo ruolo di guida nell’evoluzione del design-arredo e di stimolo nei confronti di un cliente, sempre più attento al benessere dell’ambiente che lo circonda, ha portato GESSI a definire il suo approccio alla progettazione e alla manifattura con un neologismo di matrice filosofico-olistica: “haute culture”.

Per GESSI, “haute culture” è l’espressione della sperimentazione massima in termini di materia, forma e tecnica, che si concretizza nella valorizzazione della creatività di chi progetta e di chi forgia le sue linee ogni giorno, infondendovi passione e manualità d’eccellenza, ma anche di chi decide di far parte di questo processo creativo nel ruolo di committente, contribuendo al risultato finale grazie a uno scambio di idee, sensazioni e desideri che fino a oggi sono state il patrimonio della haute couture, l’alta moda. La nuova collezione JACQUELINE, presentata in anteprima al Salone Internazionale del Mobile di Milano, è la perfetta sintesi di questo approccio unico e personalizzato al wellness. Così come nella storia della moda, figure femminili di estrema classe sono diventate icone fino a dare il nome ad abiti e accessori, che racchiudono nel solo nome tutte le caratteristiche che li distinguono, allo stesso modo GESSI vuole esaltare il proprio percorso verso la massima sartorialità creando una collezione innovativa e inedita, un vero e proprio gioiello di altissimo pregio.

JACQUELINE racchiude, attraverso la propria personalità, l’essenza dello stile e del lifestyle, in un concept senza tempo che esalta ai massimi livelli il ‘saper fare’ che caratterizza cultura, innovazione e personalità GESSI nella lavorazione quasi sartoriale applicata al settore dell’arredo/design. L’oggetto stesso, quindi, è il fulcro che racchiude tutti i valori culturali di GESSI, e diviene, all’interno dell’ambiente più intimo dell’abitare, espressione stessa della persona che vive quello spazio, elemento della stessa personalità. Come i prodotti che sono diventati iconici e racchiudono la massima espressione di un brand o di una personalità a cui si ispirano, cosi JACQUELINE riesce a diventare l’elemento che può donare quel benessere che solo le creazioni di alta moda sanno offrire, perché costruite intorno alla persona che le indossa. Una collezione bella, preziosa, con personalità ma allo stesso tempo confortevole e naturale, che permette di creare degli ambienti unici e affascinanti, grazie alla scelta di impiegare un materiale presente in natura ma mai applicato prima d’ora nell’arredo bagno: il bambù.

Da sempre attento alle suggestioni offerte dal mondo della natura, e in particolare all’infinite forme dell’acqua, lo studio di design interno all’azienda ha scelto un elemento naturale che, da un lato permettesse di ottenere delle forme iconiche, dall’altro fosse abbinabile e complementare alla lavorazione modulare e unica del metallo, core business dell’azienda, frutto del lavoro di artigiane e artigiani di eccellenza GESSI. È la curvatura naturale del bambù a guidare la creazione: ogni pezzo è diverso dall’altro, esito di un percorso complesso che permette di portare un materiale naturale a un uso funzionale e non solo estetico. Il risultato finale unisce artigianalità di alto livello e manifattura in un prodotto unico ed esclusivo. Ogni elemento in bambù della collezione JACQUELINE vede un processo manuale dedicato: dalla selezione delle radici cave del bambù una a una, per diametro e passo fra i nodi, alla curvatura a caldo, dal trattamento per renderlo compatibile con l’acqua, e esteticamente unico, alla tecnologia per l’inserimento degli elementi necessari al passaggio dell’acqua fino alla congiunzione con i metalli, come in un accessorio d’alta moda. Una lavorazione così innovativa e specializzata da essere un vero e proprio brevetto di invenzione di GESSI, unica nel settore a spingersi sempre un passo avanti.

JACQUELINE è una collezione che esalta le migliori qualità del made in Italy - alto livello dei materiali, cura del dettaglio, stile raffinato, innovazione, fantasia nelle soluzioni, capacità di durare nel tempo - di cui GESSI è uno dei fiori all’occhiello a livello internazionale; in questo modo l’azienda contribuisce a salvaguardare una parte di quel patrimonio culturale italiano universalmente riconosciuto. Puntando al futuro nel rispetto della tradizione.
È questa la Haute Culture Gessi: recuperare, rinnovare, sperimentare tutte le capacità e le maestrie tipiche dell’italianità, al fine di proteggere questa cultura, che rischia altrimenti di spegnersi, e di portarla al livello successivo.
Ogni elemento è realizzato a mano e il suo processo di realizzazione e finitura coinvolge tutto il know how GESSI raggiunto in trent’anni di esperienza. Per ogni elemento vengono attivate tutte le abilità e specializzazioni, che trasformano JACQUELINE in una collezione-gioiello di miscelatori e complementi di arredo che fanno del bagno e del proprio spazio wellness un’oasi di bellezza, benessere e armonia.

Le due diverse finiture del bambù si sposano con la raffinatezza del nuovo concept di JACQUELINE: la fiammatura in abbinamento a Nickel lucido e spazzolato, Black Metal lucido e spazzolato, Brass lucido e spazzolato, Warm Bronze lucido e spazzolato, Dark Bronze e Copper spazzolato ne accentua il tocco sartoriale, mentre la nuova colorazione Total Black in abbinamento con l’innovativa finitura Deep Black Metal, quasi nero assoluto, dona un tocco sorprendentemente glamour al bagno.
Le leve per l’erogazione dell’acqua, ispirate nelle forme alle chiusure di borse e accessori moda, sono disponibili in metallo con dettagli effetto cuoio oppure in un materiale che simula il corno con dettagli di metallo a contrasto. Il bambù viene impiegato in diversi modelli: miscelatore lavabo basso, con canna in due altezze, miscelatori a due o tre fori, da terra, da soffitto e da parete, mentre le basi dei miscelatori presentano a loro volta un design innovativo per via delle forme e delle proporzioni: grazie allo spessore della radice del bambù, offrono segni morbidi ma allo stesso tempo rigorosi, come gli angoli smussati, mentre le leve laterali invitano a un gesto naturale sebbene inconsueto.