“Griante è il nome di un paese che affaccia sul lago di Como, in una posizione baciata dal sole, tanto che il toponimo sembrerebbe derivare dal francese riant, ovvero ridente. Il lago di Como è il nostro paesaggio di elezione e stare seduti all’esterno per noi vuol dire farlo per contemplare il lago. Così, immaginiamo, che chi siederà sulla Griante potrà provare lo stesso piacere che regala a noi quel luogo amato”, CMP Design.
Disegnata da CMP Design per Pedrali, Griante è una collezione che reinterpreta l’idea di seduta intrecciata attraverso un design che fonde tradizione artigianale e produzione industriale. La gamma comprende una versione per spazi interni e una per ambienti esterni: quest’ultima è la prima sedia in legno progettata da Pedrali per l’outdoor, realizzata partendo dal know-how dello stabilimento di Manzano (Udine), che nel 2025 celebra vent’anni dalla sua fondazione.
Entrambe le versioni includono sedia, poltrona e lounge, con strutture in materiali diversi: il teak, essenza tropicale resistente agli agenti atmosferici per l’esterno, e il frassino per gli interni, entrambi certificati FSC® C114358. I designer sottolineano: “Quando il legno è usato con saggezza, sa restituire anche leggerezza oltre che solidità strutturale”.

L’elemento distintivo di Griante è l’intreccio di sedile e schienale, realizzato a mano in Italia con un nastro di filato in polipropilene dalla texture tridimensionale, morbida e resistente agli agenti atmosferici, oltre che completamente riciclabile. Il nastro è suddiviso in cinque sezioni, progettate per adattarsi alle forme del corpo e offrire un comfort avvolgente.
La geometria del quadrato, ripetuta nell’intreccio e nelle proporzioni del sedile, conferisce eleganza e modernità. Disponibile in cinque tonalità ispirate ai paesaggi naturali, il design rende ogni seduta unica e raffinata.
In Griante, la cura dei dettagli è evidente: le gambe cilindriche in legno tornito, i braccioli a sezione ellittica alleggeriti in prossimità dell’innesto e il telaio in alluminio che sostiene la seduta rivelano un equilibrio tra estetica e funzionalità. “Abbiamo decostruito la seduta intrecciata per renderla disassemblabile, sostenibile e più semplice da lavorare: così l'artigianalità resta centrale, ma diventa compatibile con un processo produttivo industriale” affermano i designer.

Grazie alla lavorazione accurata e a un sistema di assemblaggio meccanico, Griante è leggera, solida e facile da disassemblare. È perfetta per spazi outdoor – sotto un pergolato o nei dehors di ristoranti eleganti – ma anche per ambienti interni, dove la versione in frassino trova posto in sale da pranzo e lounge, creando atmosfere raffinate e accoglienti.