Intimità funzionale

Un monoblocco evoluto, pensato per gli spazi piccoli, che ospita lavabi organizer dedicati ma anche specchi e accessori che mescolano finiture e materiali diversi. Design contemporaneo e funzionalità sono i tratti distintivi di Compact Living di Rexa Design. Ne abbiamo parlato con la designer Monica Graffeo.

Davide Cattaneo: Qual è il concept del prodotto e quale il brief che avevi ricevuto dall’azienda? Su quale tipologia di lavabo avete deciso di lavorare?
Monica Graffeo: Nei nostri ragionamenti ci siamo resi conto che mancava una proposta Rexa per gli spazi piccoli, una proposta che permettesse di portare la visione di Rexa anche in questi ambienti ristretti: funzionalità abbinata a matericità e poesia. Volevamo una proposta completa dal mobile al lavabo ai complementi, per creare un mood completo e armonico.
D.C.: Quali sono le caratteristiche salienti del progetto?
M.G.: L’idea è nata dall’osservazione delle abitudini in casa mia: ognuno di noi ha un sacco di cose da gestire e le gestiamo attraverso piccoli contenitori. Ho pensato che una bella scatola in lamiera materica o corian colore potesse diventare anche un bel accessorio da abbinare a un lavabo molto secco, un piano massiccio scavato, vagamente simile a un lavatoio di un tempo.

D.C.: Quali sono le possibilità di personalizzazione in termini di funzionalità e finiture?
M.G.: Si tratta di una serie di moduli contenitori, aperti e chiusi, scatoline e piani lavabo che possono essere sommati tra loro in modo piuttosto intuitivo. Abbiamo mescolato tra loro laccati, metalli materici, legni dalle tonalità intense e corian colore, creando effetti di volta in volta diversi e personali.
D.C.: Come vedi l’evoluzione dell’ambiente bagno anche alla luce di quanto accaduto nel 2020?
M.G.: Il bagno cui faccio riferimento io è quello a cui aspiriamo insieme a Rexa: un bagno sempre più luogo dell’intimità, della fuga dal caos per ritrovare un tempo più lento. In quest’epoca in cui l’esterno è un’incognita confusa, l’esigenza d’investire sulla casa diventa sempre più sentita e ne avrà beneficio anche il bagno inteso in questo modo: quasi una piccola spa emozionale, con tutte le funzioni di un bagno normale nascoste o trattate in modo evocativo.