architect: Caá Porá Arquitectura y Nicolas&Nicolas

location: Puembo, Ecuador

year: 2022

A Puembo, in Ecuador, lo studio Caá Porá Arquitectura y Nicolas&Nicolas ha portato a termine un progetto residenziale alternativo, sviluppato a partire dalla prospettiva familiare per poi giungere alla componente architettonica. Inserita in un contesto suburbano ricco di natura e lontano dal traffico cittadino, Magnolia House è una composizione volumetrica atipica realizzata per rappresentare ogni spazio della casa come una parte, con le sue caratteristiche specifiche, in grado di relazionarsi con l'ambiente e con l'insieme.

magnolia house
©Nicolás Provoste

Una superficie di 350 metri quadri, progettata su un unico piano, è suddivisa in cinque volumi, dando assoluta indipendenza alle particolari attività che ogni ambiente racchiude. I diversi edifici si intrecciano con il paesaggio, generano espansioni e trasparenze che trasformano il verde del contesto in parte degli spazi interni. Gli ambienti articolati che collegano le eterogenee aree sono una transizione che fa sentire l'utente come se stesse camminando liberamente nel giardino, mentre in realtà naviga all'interno. 

©Nicolás Provoste

La posizione di ogni stanza di Magnolia House rispetto alla luce del sole risponde all'attività per cui è stata progettata. Gli spazi privati e di servizio sono allineati con il sole del mattino per godere delle prime ore di luce all'inizio della giornata, mentre gli ambienti sociali e familiari godono del sole del pomeriggio, in coincidenza con il momento in cui tutti rientrano dalle loro attività. Gli spazi concavi tra l'oggetto architettonico e il paesaggio sono finiture visive che generano trasparenze in tutta la casa, rafforzando l'idea di ottenere oggetti abitabili di natura scultorea estranei al contesto naturale.

©Nicolás Provoste

Ogni stanza ospita un'attività specifica che risponde a requisiti diversi, come il livello di privacy, la capacità della stanza, la luce solare, la ventilazione, l'interazione con l'esterno e gli spazi adiacenti. Ciò fa sì che i locali interni vengano modificati in altezza, larghezza e lunghezza, oltre che nel tipo di rivestimenti interni, per ottenere la personalità che corrisponde a ciascuno di essi. Inoltre, ogni volume di Magnolia House contiene un'apertura. Nel caso delle aree sociali si nota un’interconnessione visiva attraverso queste aperture, mentre gli spazi privati hanno un accesso visivo all'esterno.

La materialità del progetto è molto semplice. Piani lisci e continui, dipinti di bianco, con linee morbide e non spigolose, rafforzano l'idea di un oggetto artificiale estraneo al contesto originale del sito in cui è inserito. I ponti traslucidi che collegano gli spazi, decorati con lamiere d'acciaio arrugginite sui piani orizzontali, giocano con una tavolozza più organica e rafforzano l'orizzontalità complessiva.

magnolia house
©Nicolás Provoste

Il progetto Magnolia House propone una casa unifamiliare in modo molto astratto, in cui la funzionalità degli spazi, le loro relazioni interne e il contesto suburbano sono estrapolati per generare un oggetto architettonico semplice e lineare, sia nella composizione sia nella materialità. La sua organizzazione permette agli eventi della vita quotidiana, simultanei o indipendenti, di svolgersi senza alterare l'ordine generale, un atto così necessario nelle famiglie di oggi, dove l'individuo e il comune hanno la stessa importanza.