Profili minimali con vetrate sempre più ampie e performanti. La costante ricerca volta al miglioramento dei propri prodotti ha consentito ad AGB di ridurre a soli 50 mm lo spessore dei profili in legno e in legno rivestito in alluminio. Grazie a un nuovo accessorio e a una posa progettata nei minimi dettagli, il telaio scompare sia sul lato serratura che lungo il traverso superiore, come già accade per l’anta fissa.

Quest’innovazione si tramuta, in particolare, nella valorizzazione della luce naturale negli spazi interni; il profilo dallo spessore ridotto consente, infatti, di aumentare del 5% la superficie vetrata a parità di dimensioni del foro finestra. Ecco allora che il passaggio della luce naturale non solo non è ostacolato, ma è anzi incoraggiato dalle ampie vetrate pesanti fino a 400 kg. Un’innovazione, questa, sempre più ricercata sia nella progettazione di nuovi edifici che in progetti di restauro; una maggiore percentuale di superficie in vetro, infatti, migliora l’estetica e il comfort degli spazi interni consentendo, allo stesso tempo, di mettere in risalto il legame tra interno ed esterno, separati ora dalle sole superfici in vetro.

Tutti i prodotti AGB si distinguono per l’attenzione rivolta ai dettagli e Imago+ ne è una conferma: nessuna sporgenza è visibile e la guida di scorrimento, completamente incassata nel traverso superiore del telaio e contente al proprio interno il finecorsa, diventa ora l’alloggiamento per il sistema di frenata di sicurezza Auto Brake. Questo meccanismo, che consente di rallentare dolcemente l’anta e fermarne il movimento prima che essa raggiunga il telaio, può essere usato contemporaneamente sia in apertura che in chiusura sulla stessa anta, assicurando così la massima sicurezza. Durante la normale apertura manuale, Auto Brake è quasi impercettibile, rendendo il movimento pratico e confortevole.

 

Infine, Imago+ è dotato di una serratura innovativa, certificata Classe RC2, costituita da un gancio le cui due proprietà principali funzionano in maniera sinergica garantendo il massimo della sicurezza; il movimento dal basso verso l’alto, infatti, impedisce di scardinare l’anta per sollevamento, mentre il particolare meccanismo di blocco, che si attiva in posizione di chiusura, rende impossibile movimentare la ferramenta, anche forzando il gancio stesso.