Un suggestivo paesaggio di schermi e condotti di luce che richiama l’architettura di un reticolo urbano: è ciò che viene generato dalla nuova collezione Tube di Vibia, disegnata da Ichiro Iwasaki. Il sistema modulare personalizzabile rimanda all’idea che l’illuminazione esprime concetti diversi a seconda di com’è configurata - concetti, dice Iwasaki, come “regolare o irregolare”, “orizzontale o verticale”, “massimo o minimo”.

Distillata nella sua essenza, questa collezione minimalista è disponibile in moduli singoli o in gruppi su misura. Gli eleganti diffusori in alluminio hanno un diametro variabile tra i 22 e i 53 cm e sono proposti in versione a soffitto o a sospensione ad altezza regolabile.
Iwasaki ha scelto quattro tonalità di grigio che si adattano perfettamente alle caratteristiche metalliche dell’alluminio e riflettono le variazioni tonali tra il giorno e la notte. La grande ricchezza di stili e finiture permette di creare la disposizione perfetta per una vasta gamma di ambienti. Una rete di tubi trasporta la luce orizzontalmente o verticalmente da un’unica connessione fino a quattro diffusori. I tubi possono essere posizionati a seconda delle necessità, rievocando la caratteristica struttura a trama urbana della collezione. I modelli personalizzati non nascondono il proprio aspetto pratico, ma lo mettono in risalto grazie a un design che fonde senza soluzione di continuità forma e funzione. Le configurazioni si dispiegano nello spazio evocando una linea fluida e continua che collega i punti luce gli uni agli altri.

“Il sistema trasporta la luce in modo fluido e si estende in orizzontale e in verticale, a differenti altezze” Ichiro Iwasaki