La costruzione di Palazzo Sais, nella Repubblica di San Marino, risale al 1930. Inserito nel piano di espansione di San Marino Capitale, era in origine sede della Pubblica Amministrazione, per poi passare alla Diocesi di San Marino Montefeltro, rimanendo punto di riferimento per la comunità sammarinese.
Successivamente il Palazzo è caduto in disuso fino al 2018 quando si decise di investire nella sua ristrutturazione per restituirlo alla comunità: diviene quindi Sede dell’Università degli Studi di San Marino, cercando di riportare in auge il prestigio di un tempo, ma in una nuova veste.

Il progetto di Palazzo Sais è stato affidato all’architetto Marcella Michelotti, il cui obiettivo primario era quello di riuscire a trasmettere alla comunità la presenza dell’immobile, da molto tempo rimasto chiuso. Questo messaggio ha richiesto in primis la valorizzazione delle parti interne attraverso l’utilizzo di materiali moderni, funzionali ma anche in un certo senso sontuosi, in grado di dialogare armonicamente con la struttura originaria che conservava paramenti e lesene in pietra di San Marino, oltre che preziosi portali in legno.
La scelta è ricaduta sulla collezione Boutique di Ceramica del Conca, nel decoro Onice Fantastico, chiara interpretazione di un “onice” messicano chiamato “rosso fantastico” o “rosso inferno” proprio per la sua base rossastra, arricchita da venature trasversali di varie sfumature di colore, dal panna, al crema, al nocciola, al marrone, al verde acqua. La collezione riprende i colori e l'atmosfera degli anni ‘30 del secolo scorso e ha permesso, così, di costruire un ambiente elegante ma vivace, per accogliere le nuove generazioni.

È così che in tutti e quattro i piani di cui è composto Palazzo Sais, per un totale di 1.280 mq, sono presenti pavimenti e rivestimenti Onice Fantastico della collezione Boutique, dall’intensa e avvolgente ricchezza cromatica, in perfetta armonia con le superfici originarie, sopravvissute al periodo d’oblio, del piano nobile e con i nuovi rivestimenti delle altre superfici, consentendo di nobilitare tutti gli ambienti. Un’attenta e sapiente cura nella definizione dei colori e dell’illuminazione con luci calde a led ha reso, infine, gli spazi del palazzo ancor più accoglienti, funzionali ed eleganti. I colori brillanti di Onice Fantastico nella versione mosaico sono stati utilizzati anche fra lo storico portone in legno e la vetrata dell’ingresso.


Boutique è la collezione effetto marmo di Del Conca, sofisticata ed elegante interpretazione di questa categoria di prodotti. L’introduzione della nuova finitura Shine, realizzata in maniera radicalmente differente rispetto alla precedente generazione, pone la serie Boutique tra i riferimenti estetici presenti sul mercato, grazie all’utilizzo di uno smalto dedicato e applicato in forte spessore, attraverso il quale si ottiene un livello di riflettenza e di profondità cromatica senza eguali. Con Boutique il progettista può creare continuità negli ambienti, ottenendo superfici ininterrotte dal pavimento al rivestimento, dall’intero all’esterno. Le grandi lastre Del Conca, nel formato oversize 120x260 cm, superano i limiti della ceramica classica e aprono nuove possibilità d’uso anche per piani cucina, mobili da bagno, tavoli e tanto altro ancora, ottenendo così un total look che coinvolge pavimento, rivestimento e arredo. Uno stile dalla bellezza immortale che si esprime attraverso sei interpretazioni materiche.