Casalgrande Padana amplia gli spazi del proprio Creative Centre. A quello esistente all’interno degli headquarters emiliani, si affianca il Creative Centre 2 che permette un importante ampliamento dello showroom, pronto a ospitare l’implementazione della gamma di soluzioni ceramiche messe a punto dall’azienda. Si tratta di uno spazio fondamentale, realizzato per rappresentare al meglio la propria gamma e confrontarsi con i propri interlocutori attorno al tema del progetto.

Nei nuovi spazi, per una superficie di circa 500 metri quadri, il visitatore può osservare una serie di ambienti perfettamente costruiti e arredati, in cui poter apprezzare l’impiego delle collezioni di Casalgrande Padana: dalle grandi lastre Marmoker chiamate a rivestire intere pareti e blocchi cucina, alla nuova collezione Macro, dove la superficie continua del seminato alla veneziana, rivisitato in chiave contemporanea, si estende in modo continuo, dai pavimenti alle pareti.
I Creative Centre sono luoghi aperti ai professionisti del settore, ideati da Casalgrande Padana per superare il tradizionale concetto di showroom commerciale, proponendosi come un crocevia tra ceramica e progetto, coniugando dimensione espositiva, comunicazione, informazione tecnica e una articolata e intensa serie di iniziative, che vedono avvicendarsi importanti protagonisti internazionali nel campo dell’architettura e del design.
Il successo di questa formula è testimoniato dal fatto che nel giro di pochi anni al primo Creative Centre sorto a pochi passi dal polo produttivo di Casalgrande, su progetto di Cerri Associati Engineering, si è affiancato il Creative Centre di Milano in Foro Buonaparte, divenuto ormai punto di riferimento per la comunità di architetti, non solo del capoluogo lombardo.

In questa logica e per soddisfare la crescente domanda che si esprime a livello nazionale, Casalgrande Padana ha deciso di realizzare il terzo Creative Centre a Roma, inaugurato nel maggio 2019. Il luogo scelto è particolarmente significativo e rappresenta l’occasione per aprire alla comunità dei progettisti un importante manufatto d’autore: Casa Baldi, progettata da Paolo Portoghesi e realizzata tra il 1959 e il 1961.
I Creative Centre rappresentano un luogo e un modo di evocare gli atti di un pensiero creativo, uno spazio nato per raccontare le tante storie che passano dalle collezioni che, negli anni, Casalgrande Padana ha saputo creare in un mondo, quello della ceramica, nel quale tutto sembrerebbe già detto, e pure, nel quale ogni volta, grazie all’entusiasmo e alla capacità di guardare oltre, emerge qualcosa di nuovo capace di farci sorridere stupiti.