architect: ANK architects

location: Lido di Jesolo

year: 2023

Un complesso residenziale disegnato come un condominio moderno, inaugurato nell'aprile 2023: volumi essenziali, ricerca dei materiali e attenzione agli elementi che definiscono i luoghi all’aperto sono i caratteri fondamentali del progetto Seven sviluppato dallo studio ANK architects al Lido di Jesolo, in provincia di Venezia.
La chiara connotazione turistica dell’intervento, che si colloca lungo l’arteria commerciale più importante della città, pone tra i temi di progetto l’impiego di estroflessioni attraverso le quali estendere le funzioni residenziali e commerciali.

©Luca Casonato

Considerate le condizioni volumetriche e del contesto sono state adottate due diverse soluzioni architettoniche associate all’altezza: per i primi piani, la soluzione più introversa, la loggia, mentre la terrazza, interpretata come vero e proprio soggiorno all’aperto, costituisce gli esterni degli ultimi livelli.
Il basamento che definisce i primi due piani commerciali di Seven si contraddistingue anche per il rivestimento della facciata. In questo caso, considerata la necessità di un rivestimento adatto al grande flusso pedonale turistico, è stata adottata una facciata ventilata in metallo. I profili verticali che ne scandiscono i fronti sono impiegati ai piani superiori come elementi delle balaustre.

seven
©Luca Casonato

Il volume compatto del fronte nord, punteggiato dalle finestre delle camere e dei servizi, lascia spazio alle grandi vetrate delle zone giorno rivolte a sud, verso il mare. Le terrazze così concepite, trovano collocazione eccezionalmente anche a nord, agli ultimi piani per permettere di godere della vista sulla laguna di Venezia.

©Luca Casonato

Considerato che l’edificio Seven si mostra ai pedoni per le grandi superfici delle terrazze, l’intradosso dei solai a sbalzo è stato rivestito con doghe di legno di larice. La vegetazione prende forma e ne disegna le facciate, poiché piante ad alto e medio fusto vengono posizionate lungo i perimetri delle logge e delle terrazze costituendo un ulteriore filtro introspettivo.

©Luca Casonato