architect: Neri&Hu

location: Xi'An, China

year: 2023

Neri&Hu Design and Research Office, con sede a Shanghai e Londra, ha progettato l'ampliamento del Qujiang Museum of Fine Arts, a Xi'an, capoluogo della provincia cinese dello Shaanxi e una delle quattro antiche capitali della Cina.

FUSION PHOTOGRAPHY - ZHU RUNZI

Neri&Hu risponde all’esigenza di rendere l’ingresso est del museo più iconico e attraente, proponendo un monumento urbano monolitico, come concetto guida per soddisfare non solo le nuove funzioni culturali e commerciali del museo, ma da risultare anche come un’ancora, un simbolo durevole della storia sociale per il tessuto urbano circostante.

FUSION PHOTOGRAPHY - ZHU RUNZI

Il Qujiang Museum of Fine Arts si trova nella parte iniziale della Datang Everbright City di Xi'an, a sud della famosa Pagoda dell'Oca Selvatica Gigante. Poiché la zona circostante il sito è occupata da gallerie esistenti, l'intervento progettuale minimizza l'impatto del nuovo edificio attraverso un'attenta considerazione della massa architettonica e dei dettagli.

STUDIO FANG

L'edificio in particolare, è composto da quattro parti: il basamento parzialmente incassato, il recinto per la circolazione della Sculptural Walk, la piattaforma sopraelevata del podio e infine il monumento.

FUSION PHOTOGRAPHY - ZHU RUNZI

L'intero basamento è rifinito con calcestruzzo gettato in opera. Parzialmente incassato rispetto al livello della piazza esistente, è concepito come un terreno continuo per il pubblico.

FUSION PHOTOGRAPHY - ZHU RUNZI

All'ingresso del primo piano, Neri&Hu ha parzialmente conservato l'ampia gradinata originale, la quale scendendo verso il basso crea un collegamento con la piazza. La solida base in calcestruzzo contiene i vecchi spazi museali e il ristorante, a cui sono stati aggiunti degli ulteriori spazi commerciali e servizi.

STUDIO FANG

Dalla piazza al piano terra, una serie di scale mobili, nascosta all’interno di una forma scultorea, conduce al museo sotterraneo. Al di sopra della base incassata si trova una costruzione a pali e architravi, essenzialmente una griglia di colonne in pietra e facciate continue in vetro che sostengono un tetto galleggiante, il quale ospita i diversi spazi commerciali.

FUSION PHOTOGRAPHY - ZHU RUNZI

A coronamento del nuovo edificio si trova il Monumento dal prospetto discontinuo in travertino rosso che consente una maggiore diffusione della luce. All'estremità nord-occidentale dell'edificio museale esistente, un passaggio conduce direttamente alla terrazza esterna del secondo piano, concepita come un anfiteatro per spettacoli privati e intrattenimento.

FUSION PHOTOGRAPHY - ZHU RUNZI