architect: Renzo Piano Building Workshop, Studio Gensler
location: Los Angeles
year: 2021
Dal recupero dell’ex grande magazzino della May Company, costruito nel 1939 e ora ribattezzato Saban Building, grazie al progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop insieme a Gensler, è nato il nuovo Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles.
Si trova all’incrocio tra Wilshire Boulevard e Fairfax Avenuce, sul famoso Miracle Mile.
RPBW ha creato un’estensione sferica in acciaio e cemento, sovrapposta a 1.500 scandole di vetro tagliate in 146 forme e dimensioni diverse.
Le lastre formano una cupola trasparente dalla quale è possibile ammirare il panorama delle colline di Hollywood. Più precisamente all’interno dell’edificio sferico, creato rimuovendo i volumi aggiunti alla struttura nel 1946, si trova il David Geffen Theatre da 1.000 posti a sedere e la Dolby Family Terrace.
L'Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles è la più grande istituzione degli Stati Uniti dedicata all'esplorazione dell'arte e della cultura del cinema e agli artisti del moviemaking. Il campus del museo, di circa 30.000 metri quadri, è stato realizzato per accogliere spazi espositivi per la mostra permanente e mostre temporanee, due cinema e teatri, programmi educativi legati al cinema e spazi dinamici per eventi pubblici e speciali.
L’intervento ha previsto anche il restauro dell’edificio Saban: il cilindro dorato, situato nell’angolo Nord-Ovest, è stato rinnovato e la maggior parte delle tessere di mosaico in foglia d’oro sono state sostituite. La pietra calcarea di Austin è stata utilizzata per riqualificare le facciate.
“Il Museo dell'Accademia ci offre l'opportunità di onorare il passato creando un edificio per il futuro, anzi, per la possibilità di molti futuri - ha commentato Renzo Piano -. Lo storico Saban Building è un meraviglioso esempio di stile Streamline Moderne, che preserva il modo in cui le persone immaginavano il futuro nel 1939. La nuova struttura, lo Sphere Building, è una forma che sembra sollevarsi da terra nel perpetuo viaggio immaginario attraverso lo spazio e il tempo che sta andando al cinema. Collegando queste due esperienze creiamo qualcosa che è essa stessa come un film. Passi da una sequenza all'altra, dalle gallerie espositive al cinema e alla terrazza, con tutto che si fonde in un'unica esperienza”.
La divisione Custom Interiors di Poltrona Frau ha partecipato attivamente al progetto, in particolare per la fornitura delle poltrone del David Geffen Theatre, sviluppate con un progetto personalizzato. L'azienda di Tolentino ha studiato le 1.000 sedute ad hoc in oltre due anni di lavoro, grazie al costante affiancamento di uno dei team PF custom interiors (in particolare il team specializzato su progetti seating) ai progettisti dello studio Renzo Piano Building Workshop. Il risultato è un progetto unico, completamente a misura delle esigenze di progetto.
Nicola Coropulis, ceo di Poltrona Frau, commenta: "È una grande soddisfazione vedere completato il teatro dell'Academy Museum of Motion Pictures, un progetto che seguiamo da tempo e che come altri attesta la nostra capacità di sviluppare soluzioni custom, in grado di integrarsi perfettamente nel progetto architetturale e di interior design. Questa realizzazione è in uno dei molti esempi della nostra fruttuosa collaborazione con Renzo Piano Building Workshop che anche in questo caso ha dato vita a un progetto significativo per la collettività in relazione a un argomento così affascinante quale il cinema".
Lo studio Renzo Piano Building Workshop aggiunge: "Le sedute del Geffen Theatre sono state create grazie a una stretta collaborazione fra Poltrona Frau e RPBW/Gensler. Il risultato è una tipologia di seduta in perfetta sintonia con l'estetica tipica del teatro e che al tempo stesso garantisce la qualità e il comfort che ci si aspetta in un cinema di prima categoria".