Inaugurata recentemente nei pressi delle mura medievali che circondano il centro storico di Castelfranco Veneto, l’Osteria del Maniscalco nasce da un progetto di ristrutturazione di un immobile destinato a uffici, convertito ora in un sofisticato Wine Bar e Jazz Club. Grande attenzione è stata riservata al progetto architettonico degli esterni, che ha conservato i tratti rustici dell’edificio e il forte legame con il contesto tradizionale. La stessa idea progettuale ha caratterizzato gli spazi interni, che sono stati ridisegnati e pensati per poter utilizzare soprattutto materiali poveri, riciclati e provenienti da casali in disuso. Ispirato allo stile industrial, il recupero dei locali interni ha portato all’accostamento di tradizione e modernità, con l’utilizzo di materiali che si integrano perfettamente all’interno degli spazi, in un mix di rustico e hi-tech. Per il rivestimento delle superfici interne è stato selezionato Microtopping, la soluzione di Ideal Work pensata per inserirsi perfettamente in ambienti diversi e sposarsi di volta in volta con spazi naturali e sofisticati al tempo stesso.
Il materiale innovativo è stato utilizzato per esaltare l’atmosfera industrial del locale, con grande effetto estetico e funzionale. Il progettista e committente dell’intervento, Anthony Bandiera, ha descritto Microtopping come un materiale davvero versatile, capace di abbinarsi all’arredamento rustico ma anche ai complementi hi-tech (per esempio la vetrina espositiva in acciaio e vetro per i vini): “La particolarità del rivestimento è data dall’irregolarità della superficie che, creata artigianalmente, acquista un aspetto non omogeneo, quindi unico”. La vecchia pavimentazione in cotto è stata rivestita con Microtopping per abbinare bellezza e resistenza: il locale è un luogo pubblico, soggetto dunque a calpestio intenso. Ecco perché si è reso necessario utilizzare un materiale con alte performance strutturali.
In tonalità Charcoal al 50%, Microtopping è stato applicato anche alla zona bar, alla pavimentazione della cucina e ai primi gradini della scala che conduce ai piani superiori. Per i bagni, inoltre, è stato utilizzato un trattamento antiumidità e idrorepellente chiamato Acquapel.
Il rivestimento di Ideal Work, in soli 3 millimetri di spessore, si presta in modo originale ai lavori di ristrutturazione e recupero degli ambienti, creando superfici materiche e continue, senza fughe, dal grande valore architettonico.