Un incastro di volumi geometrici che si intersecano tra loro: è la Villa Camo, in provincia di Piacenza, progettata dallo Studio Pilkelab per una coppia che desiderava una casa moderna, essenziale ma al contempo accogliente e calda.
L’abitazione è una composizione di volumi semplici, intersecati e distinti, che ospitano i diversi ambienti: il volume con tetto a capanna, contenente la zona giorno, il volume centrale per la zona notte e un ultimo volume per il box auto. Il concept del progetto ha previsto la massima attenzione all’efficienza energetica e all’impiego di fornitori locali: Villa Camo è infatti costruita in legno, con un involucro ad alte prestazioni, e si è optato per l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, riscaldamento e raffreddamento ad aria e ventilazione meccanica controllata. Per sfruttare al meglio la luce e il calore del sole, sono state progettate ampie vetrate, che annullano anche il confine tra interno ed esterno per lasciare libero sguardo al giardino circostante.

©Franco Lops

Gli spazi interni sono confortevoli, essenziali e giocati sui colori neutri e materiali naturali. Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari, per creare una sensazione e un’atmosfera di benessere e relax: le linee pulite degli arredi su misura, il design lineare delle illuminazioni di Davide Groppi vengono spezzati dai colori sgargianti del divano che si staglia nella zona living, dei vasi moderni creati da Labaco e dai grandi quadri dell’artista piacentino Roberto Goldoni. A unire i volumi che compongono la casa e gli ambienti interni Nuvolato Architop® Ideal Work, la soluzione che consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. La sua estetica industriale lo ha reso perfetto per caratterizzare e donare un carattere deciso e brutale agli interni dell’abitazione.

©Franco Lops

Per Villa Camo Nuvolato Architop® ha rivestito tutte le pavimentazioni interne e il patio esterno: per le grandi doti di resistenza agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo, Nuvolato Architop® può infatti essere applicato sia in interno sia in esterno.

©Franco Lops

Scheda progetto
Progetto: Pilkelab
Costruzione: Wolfhaus
Sanitari: Nic Design
Progetto Illuminotecnico: Spazio Esperienza Piacenza
Illuminazione: Davide Groppi
Quadri: Roberto Goldoni
Vasi: Labaco by Stefano Madelli