L’archetipo della seduta trova una nuova ed evoluta espressione in Icon, l’esclusiva collezione di sedie firmata Mara. L’azienda, con il contributo creativo di Marcello Ziliani, dà vita a una proposta fortemente identitaria, originale nella sua semplicità, altamente innovativa nel design, quanto più versatile nella destinazione d’uso.
La collezione Icon rappresenta la sintesi formale della profonda ricerca e sperimentazione tipiche di Mara, altresì ne riflette lo stile lineare e il carattere familiare. Connotata da un’estetica raffinata, tipica delle sedute domestiche, e una tecnologia all’avanguardia che attinge direttamente dal working space, Icon amplia i confini arredativi dell’azienda, abbracciando al contempo il settore residenziale, l’hospitality, l’office, e molto di più.

L’esperienza di Mara - specializzata da oltre 60 anni nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo per l’ufficio, la collettività e la vita di tutti i giorni - incontra la progettualità “human-centered” di Marcello Ziliani: un esordio di collaborazione, tutto bresciano, che ha portato alla creazione di un’offerta coordinata e completa. La collezione Icon, infatti, nasce idealmente per affiancare in modo sinergico e fluido la rinomata gamma di tavoli di Mara, soluzioni connotate da movimenti e sistemi brevettati che li rendono salvaspazio e regolabili in altezza. Ma la sua natura aperta e dinamica, la rende ideale per ogni ambiente d’arredo e spazio architettonico, grazie al suo comfort strutturale e al suo appeal sobrio ed elegante.

Da qui la scelta di un nome emblematico della sua portata rivoluzionaria. Si presenta come un’“icona” per Mara e per il mondo del design, in cui si immerge fin da subito con la sua indole classica, ma anche sicura e audace: ne sono rappresentative le linee nette che la definiscono, il bracciolo sfuggente che guarda indietro e il suo spigolo che si innalza verso l’alto. Nell’espressione minimale è però racchiusa l’estrema confortevolezza, grazie a una cuscinatura ampia e morbida (realizzata in schiumato stampato) e soprattutto grazie al movimento dello schienale, che è slegato dalla seduta. Icon, infatti, pur essendo una tipica seduta a pozzetto, non è monoscocca: volutamente seduta e schienale sono stati realizzati separatamente così da garantire un movimento indipendente. Una sottile fessura si staglia fra i due elementi della struttura, a conferire un senso di leggerezza, donando alla parte superiore un effetto aereo. Evidente all’esterno è l’assenza di meccanismi che generano i movimenti dello schienale e del sedile (nel caso della base girevole su ruote), accuratamente nascosti, rispettivamente nei braccioli e nella base, grazie a sistemi progettati da Marcello Ziliani e dal team R&D di Mara.

A completamento di queste virtuose qualità, anche l’aspetto sostenibile della collezione: Icon è infatti realizzata “a chilometro zero”, nella sede produttiva dell’azienda e attraverso fornitori locali; l’attenta progettualità la rende poi estremamente robusta, quindi durevole nel tempo; indifferente anche al passaggio di stili o mode, data la possibilità di cambiare abito grazie al rivestimento sfoderabile.
Azienda e designer sono concordi nel definire Icon “un progetto ponte”: una collezione che connette Mara a una dimensione finora poco esplorata, ma che si dimostra quale perfetto completamento della sua già vasta offerta; una linea di sedute che come un fil rouge collega differenti ambiti d’uso e perfino distinte tipologie di arredi in un unico prodotto; un ponte, infine, fra passato e presente perché Icon riporta in auge le origini dell’azienda, quando Camillo Marchina fondò la società specializzandosi nella produzione di sedie in metallo.