All'interno di un contesto residenziale nella città di Genova, l'architetto Andrea Orioli ha curato la realizzazione di un appartamento elegante per una giovane coppia: far convivere gli arredi dei proprietari con nuove linee moderne, che si inseguono nei vari ambienti con colori, forme e materiali, è stato il focus progettuale dell'intervento. Ogni dettaglio è stato valorizzato anche attraverso il disegno su misura di molti degli arredi.
Nel soggiorno la cromia dei mobili antichi e dello specchio è stata ripresa nella parete divisoria attrezzata. La forma della boiserie contenitiva riprende i corpi scaldanti, che diventano cornice della zona pranzo legata nei materiali e nelle finiture al tavolo. Seppur nello stesso ambiente, la zona living è separata e facilmente individuabile grazie al cambio di controsoffittatura e di illuminazione, mentre la posizione del divano, i colori e l’utilizzo del marmo emperador richiamano il tappeto, legando gli spazi. Il mobile che incornicia i serramenti, anch'esso realizzato su progetto, amplifica, con due linee lignee orizzontali, l'orizzonte blu del mare che si può ammirare dalle due finestre scorrevoli.

andrea orioli ritmonio genova
®Carola Merello

Un biocamino con una fiamma di quasi due metri, inserito nella parete attrezzata unisce il salone principale a un secondo salottino di servizio; contornato su ambo i lati da due panche in ferro verniciato, consente durante le serate con più ospiti di dialogare da una stanza all'altra semplicemente sedendosi dai due lati del fuoco creando un’atmosfera di calore e intimità domestica. Chiudendo le ante scorrevoli in ferro dal lato del salottino, lo stesso diventa una camera ospiti con tanto di piccolo armadio attrezzato e tv nascosta nelle ante stesse.

®Carola Merello

La cucina, aperta sul soggiorno e incorniciata da una vetrata laccata a campione per riprendere i colori del tavolo, con il suo blu contrasta i toni chiari della sala. Dal legno dell'isola ai piani con lavabo integrato sempre in marmo emperador, qui trattato in finitura opaca, tutto si lega alla zona giorno, mentre la parte più tecnica, in un bianco lucido, emerge dalle pareti scure.

®Carola Merello

La grande camera matrimoniale, collocata nella zona più privata della casa, è stata divisa da una parete centrale arricchita da tappezzeria e valorizzata dal taglio della controsoffittatura che fa da fondo al letto e allo stesso tempo nasconde la cabina armadio, che si sviluppa su tre lati. “Per poter permettere alla giovane coppia di poter godere della vista del mare - ha spiegato l’architetto Andrea Orioli - ho pensato di posizionare nell'armadiatura a fianco alla finestra un grande specchio, che al contempo nascondesse la profondità del mobile”. Il pavimento elegante e caldo è stato realizzato con un rovere bottato con posa alla francese.

andrea orioli ritmonio genova
®Carola Merello

Gli ambienti bagno della casa sono dotati di un antibagno per gli ospiti, all'interno del quale è stata allocata anche la lavanderia, nascosta da una porta a soffietto a doghe verticali come le piastrelle del resto del bagno. Per l'interno, si è deciso dare continuità ai due locali usando lo stesso motivo di piastrelle in negativo, riprendendo invece i colori della tappezzeria resinata.

Un progetto che dimostra come la percezione della casa e in particolare del bagno come luogo deputato al benessere per eccellenza sia cambiata: sempre di più le persone ricercano e indirizzano le loro preferenze verso complementi che combinino eleganza, benessere ed ecosostenibilità. Anche per i bagni, infatti, si è cercata l’eleganza delle finiture come tratto distintivo e comune dello stile progettuale dell’intera abitazione. “Anche la rubinetteria dimostra la cura di ogni dettaglio e risponde ai criteri di eccellenza voluti dalla proprietà - continua Andrea Orioli - perciò la scelta è ricaduta sulla serie Diametro35 di Ritmonio, in grado di armonizzarsi perfettamente con il contesto grazie a un design versatile ed esclusivo”.
La serie Diametro35 fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali. Il bagno “di lei”, dalle sfumature tenui e raffinate, è ravvivato da un grande mobile lavabo, che prende tutta la parete realizzato con un unico piano in marmo di quasi 3 m e finito negli sportelli con un color vinaccia. La grande doccia quadrata è arricchita sullo sfondo da un'unica piastrella alta 2,70 m.
L'accesso a questo servizio è stato realizzato, su richiesta della committenza, separato dalla camera da letto matrimoniale. Tuttavia, volendo creare per loro un ambiente notte completo di ogni comfort, l'ingresso dell'appartamento è stato separato dalla camera da letto tramite una porta scorrevole a tutt'altezza che da chiusa nasconde e separa totalmente la zona notte dei proprietari garantendo il massimo della privacy e della tranquillità.

Scheda progetto
Progetto: Casa C&C
Luogo: Genova, Italia
Progettista: Arch. Andrea Orioli
Committente: privato
Nome prodotto/sistema: Diametro35