Daniele Criscenzo

L’appartamento di 65 mq è collocato all’interno del Lotto IV del complesso edilizio di Porta Angelicaprogettato nel 1938da Ugo Luccichenti, Mario Tufaroli e Gianfranco Bianchi.
Le richieste dei committenti, una giovane coppia, sono state quelle di ottenere uno spazio domestico flessibile, luminoso e dinamico a partire da una superficie ridotta a disposizione e un budget contenuto.

Daniele Criscenzo

Lo stato di fatto dell’appartamento presentava una configurazione tradizionale con corridoio di distribuzione
e stanze separate che redeva gli ambienti rigidi e limitava l’ingresso della luce naturale proveniente dalla sequenza regolare di 5 grandi porte finestre che caratterizzano la facciata dell’edificio. La strategia di progetto è stata quella di limitare le demolizioni alle due stanze centrali, eliminando di fatto il corridoio e creando un’unica zona pranzo-living con cucina a vista.Inoltre sulla parete dell’ultima stanza sono stati effettuati due tagli a tutta altezza trasformandola in un nucleo di servizio contenente il frigorifero, la lavatrice e un armadio a muro. L’eliminazione di porte rende questo nucleo indipendente e protagonista dell’ambiente oltre a rendere l’ambiente totalmente permeabile e fluido. Il nucleo centrale è caratterizzato dalla presenza di un setto portante che è statao mantenuto a vista ed evidenziato con una finitura in cemento.

Il progetto è caratterizzato da toni neutri e da una forte matericità creando contrasti tra i diversi materiali. Il pavimento materico e continuo è realizzato in cementodai toni grigio chiaro, le pareti sono lisce in pittura bianca mentre il soffitto presenta una finitura ruvida ottenuta tramite un intonaco grezzo a base di cemento tinteggiato di bianco.

Daniele Criscenzo

Gli arredi in metallo progettati appositamente per l’appartamento, completano lo studio cromatico e materico dell’intervento, sono pensati come elementi esili ed essenziali con la duplice funzione di caratterizzare lo spazio e contenere i costi di realizzazione.
La cucina bassa in acciaio inox, è pensata come un oggeto monolitico, prezioso ed essenziale che diventa il protagonista dell’intera zona giorno.

Daniele Criscenzo

Questo progetto rientra all’interno della ricerca dello studio sugli spazi domenstici minimi e nello specifico sulle potenzialità di trasformazione radicale degli ambienti a partire da un budget contenuto.

Daniele Criscenzo

Progetto: SET Architects (Onorato di Manno, Andrea Tanci)
Tipologia: Residenziale
Foto: Daniele Criscenzo
Localizzazione: Roma, Italia
Anno: 2023
Cliente: Privato