Nel cuore di Venezia, Palazzina Grassi è il primo hotel italiano creato dall’architetto francese Philippe Starck. Ospitata in un edificio cinquecentesco affacciato sul Canal Grande, Palazzina Grassi è un luogo di accoglienza a cinque stelle che reinterpreta il lusso in maniera sorprendente, mescolando classico e moderno, comfort e contemporaneità.
Un posto magico che esprime amore profondo per Venezia, la storia e la tradizione unica della Città dei Dogi.
Lo stile è fuori dall’ordinario: una sequenza di motivi multicolore e tappeti enormi con geometrie sorprendenti. Tra le stanze eleganti e sofisticate, materiali e colori della tradizione veneziana vanno di pari passo con elementi rivisitati da Starck: stucco veneziano, marmo, legno, mogano e vetro, sfumature pastello che a volte esplodono in tonalità di rosso accesso e verde acido. La manodopera italiana e il meglio del design internazionale formano una sinergia sensuale di forme e colori.
Dotato di 25 camere e suite arredate con uno stile unico, l'hotel Palazzina Grassi dispone di un ristorante, un lounge bar e di terrazze esclusive che si affacciano sul Canal Grande o sul panorama veneziano.

Personaggi famosi come Madonna, Al Pacino, James Franco, Angelina Jolie e Johnny Depp si sono fatti conquistare da questo luogo, rendendo Palazzina Grassi il centro naturale per i più esclusivi party che incorniciano la Biennale d’Arte, la Mostra del Cinema di Venezia e la Biennale di Architettura.

La struttura offre ai propri ospiti la massima sicurezza in camera senza rinunciare alla comodità, grazie alla scelta di un sistema di controllo accessi con lettore a parete e all’utilizzo di porte blindate. Il classico blocchetto elettrico, in questa circostanza, mal si coniugava con la richiesta di garantire una chiusura a prova di effrazione con destrezza, con scasso o con urto.

È stata, quindi, scelta la serratura Opera iControl di AGB, l’unica che coniuga la chiusura automatica del catenaccio e l’azionamento compatibile con qualsiasi sistema di controllo accessi. Grazie all’innovativo sistema di comunicazione tra anta e telaio, infatti, la serratura Opera iControl riceve il consenso all’apertura direttamente dal suo incontro.
Ricevuto il segnale, la serratura si porta in posizione di sblocco e l’ospite può abbassare la maniglia, altrimenti bloccata, ed entrare. Alla chiusura della porta il catenaccio, in acciaio, si porta automaticamente in posizione di sicurezza, impedendo ogni possibile tentativo di intrusione, senza richiedere ulteriori azioni. La stanza è sempre sicura, sia quando l’ospite è all’interno sia, ancora più importante, quando è vuota.

La scelta di Opera iControl è stata un valore aggiunto anche per il designer: la possibilità scegliere liberamente la maniglia ha liberato la creatività dell’architetto Stark, che ha personalmente disegnato le maniglie e ha potuto dare continuità all’esperienza degli ospiti della struttura utilizzando ovunque serrature magnetiche AGB.