Durante la Design Week Milanese, lo studio di architettura MVRDV e Delta Light hanno presentato il frutto della loro recente collaborazione: una nuova gamma di apparecchi di illuminazione chiamata High Profile, che intende “fare luce” sul design sostenibile e sulla possibilità di utilizzare i materiali di scarto per produrre oggetti di alto valore progettuale.
Ispirata ai profili in alluminio utilizzati all’interno del processo produttivo, MVRDV ha creato una collezione illuminotecnica declinata in applique, sospensioni e lampade da terra.
Il team di architetti e specialisti interior di MVRDV, guidato da Jacob van Rijs, ha deciso di mettere in evidenza la differenza tra il modo in cui un apparecchio d'illuminazione viene presentato in uno showroom e la realtà meno glamour di come viene realizzato e prodotto. Il punto di partenza è stato un approccio sostenibile alla produzione: i designer hanno voluto lavorare con materiali riciclati, ove possibile.

Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV, e Danilo Mandelli, direttore della Project Management Division e Global Brand Ambassador di Delta Light

Ci siamo chiesti se potevamo sviluppare nuove collezioni utilizzando i materiali di scarto di Delta Light, invece di inventare un prodotto completamente nuovo - ha spiegato Jacob van Rijs, durante la conferenza di presentazione del progetto -. La visita allo showroom e alla fabbrica di Delta Light ci ha mostrato un interessante contrasto tra l'illuminazione, presentata in mezzo a una grande collezione d'arte nel loro showroom, e la fabbrica, dove erano visibili le materie prime, i componenti, i cavi, i driver, le viti, i tappi, gli imballaggi, in pratica tutto ciò che entra in un apparecchio di illuminazione. In particolare, le pile di profili di alluminio in varie tonalità di bianco, argento, nero e oro si sono rivelate una fonte di ispirazione per noi. I dettagli sorprendenti di questi profili sono solitamente nascosti all'interno della parete o del soffitto; noi volevamo rendere visibile la loro bellezza come caratteristica principale del nuovo design".

Gli elementi di scarto sono diventati così il punto di partenza del progetto. Variando la scala e le dimensioni della vasta gamma di profili Delta Light, è stato possibile creare una serie di apparecchi di illuminazione a partire da questi elementi. La serie High Profile presenta un apparecchio a sospensione di forma cubica, un apparecchio a parete a forma di arco e una piantana con profili affiancati. L'aspetto industriale viene ammorbidito dando ai profili un tocco di colore; la serie è disponibile, infatti, anche nelle tonalità rosa, ocra, verde chiaro e azzurro, aggiungendo il noto uso di colori espressivi di MVRDV alla gamma tipicamente bianca, nera e oro di Delta Light.

Per rendere l'approccio progettuale funzionale anche a lungo termine, la task force tecnologica MVRDV NEXT ha sviluppato uno script chiamato "Profile Remixer", in grado di generare tutte le possibili composizioni con 50 tipi di profilo, valutandole in tempo reale. Grazie a questo strumento, la collezione High Profile di Delta Light è in continua evoluzione e può soddisfare tutte le mutevoli e personali tendenze in termini di dimensione, forma e composizione.
high profile