Progettata dall’Art Director di Gandiablasco Daniel Germani e realizzata da Grassi Pietre con materiale estratto dalle proprie cave nei Colli Berici, è stata presentata allo scorso Marmomac Cocoon: una poltrona-trono che integra e reinterpreta in chiave lapidea una delle più recenti e iconiche proposte outdoor dell’azienda spagnola, la collezione Solanas - omaggio all’omonimo luogo dell’Uruguay - che il designer dedica al padre: “Un uomo che era sempre pronto ad aprire le porte della sua casa ad amici e parenti condividendo storie e risate”.

Statuaria ma esteticamente leggera, forte ma accogliente, protettiva ma immediatamente empatica Cocoon è una seduta-trono in pietra con forme che richiamano un bozzolo, una sorta di scudo protettivo per l’utente. Il design esterno si staglia infatti austero e punteggiato da una serie di eleganti cilindri estroflessi e introflessi, una sorta di “bugne” che evocano una corazza in armonico contrasto con la morbida e accogliente seduta interna. Realizzata in Pietra di Vicenza Bianco Avorio, accuratamente selezionata dalle cave Grassi Pietre, in finitura levigata, Cocoon è lavorata a fresa con macchinari a controllo numerico. Resa il più possibile leggera e flessibile, la poltrona-trono è realizzata in pietra e acciaio minuziosamente assemblati attraverso una metodologia mediata dal fortunato incontro tra designer e magistrale esperienza di Grassi Pietre.

Cocoon è stata presentata all’interno della mostra tematica Brand & Stone 2.0, concepita da Danilo De Michele e curata dall’architetto Giorgio Canale all’interno di The Italian Stone Theatre. Giunta alla sua seconda edizione, la mostra rispecchia la crescente tendenza di progettisti e grandi marchi a utilizzare la pietra naturale nelle proprie produzioni, e si pone l’obiettivo di dar vita a progetti unici, risultanti dalla sinergia tra le principali aziende lapidee italiane e le maggiori aziende di arredamento.