Il Peppermint Bar & Kitchen si trova nel centro storico di Cardiff, località affacciata su una baia ventosa che ha conosciuto un importante sviluppo urbano durante l’800, come porto per il commercio del carbone, e dagli anni ‘80 in poi ha profondamente riqualificato il proprio centro urbano, diventando una fra le città attrattive del Regno Unito. Il clima, tipicamente britannico, è caratterizzato da un’elevata piovosità anche durante la stagione calda, con precipitazioni che si alternano a schiarite più volte nell’arco dello stesso giorno. Fra uno scroscio e l’altro, i numerosi pub e caffè situati a ogni angolo di strada sono un rifugio molto gradito da abitanti e turisti.

La possibilità di sfruttare a proprio vantaggio le variabili condizioni meteorologiche è stata colta dai gestori del Peppermint Bar & Kitchen i quali hanno installato una grande pergola nello spazio pubblico antistante l’ingresso. La scelta è caduta su un’innovativa e funzionale soluzione proposta da Gibus che ha sviluppato in 40 anni di attività una mirata expertise non solo per l’ambito residenziale ma anche per il settore HO.RE.CA.: si tratta del modello impacchettabile a 90° Med Zenit, caratterizzato da forme regolari ingentilite da un accurato ed essenziale design.
Versatile e ampiamente fruibile, la pergola mette a disposizione uno spazio esterno coperto, arredato con tavoli in legno e comode sedute, nonché costantemente riparato dalla pioggia come dall’irraggiamento solare; grazie a questa esclusiva struttura, il locale è dunque in grado di offrire in ogni stagione e a prescindere dalle condizioni atmosferiche, una piacevole e godibilissima area di relax, all’aperto ma al contempo riparata, in cui i clienti possono sempre sostare sorseggiando un drink o gustando un piatto locale. Nelle stagioni di transizione inoltre, i teli mobili di copertura possono essere chiusi e aperti in pochi secondi, permettendo ai turisti di gustarsi non solo le proposte del menù ma anche il tiepido sole e la brezza che sale dal mare. Il progetto ha sfruttato in più la possibilità di installare il modello Med Zenit in versione plurimodulo: sono stati infatti affiancati ben quattro moduli e ciò ha aumentato di circa 200 m² la superficie del locale. La capacità recettiva è stata così implementata del 70%.

Anche grazie al “fattore wow”, l’impatto sull’attività del Peppermint è stato notevole: “Adoriamo la nuova pergola - hanno affermano i gestori -; la struttura ha radicalmente cambiato il nostro business”. Med Zenit ha infatti del tutto rinnovato l’immagine del locale, aggiungendo stile e carattere a un’attività che compete in un distretto altamente competitivo, in quanto ricco di ristoranti, bar e club. Frutto di una progettazione assolutamente ad hoc, il modello Med Zenit installato a Cardiff è stato concepito da Gibus per adattarsi ai fermi vincoli architettonici locali che vietano qualsiasi ancoraggio agli edifici esistenti e impongono alle nuove strutture un’altezza massima di 250 cm.
Caratterizzata da forme semplici e regolari, Med Zenit è la pergola impacchettabile a 90° Gibus concepita per completare con gusto ed eleganza gli spazi aperti che fronteggiano edifici storici o contemporanei e per offrire un’efficace protezione dal sole e dalla pioggia. Soluzione ideale per hotel, ristoranti, bar e in generale per qualsiasi locale che abbia uno spazio esterno da valorizzare dal punto di vista funzionale ma anche estetico, Med Zenit offre anche un significativo contributo al miglioramento del comfort termico riducendo i consumi energetici degli edifici a cui viene addossata.

Tale pergola presenta una struttura portante composta da gambe e travi fra loro perpendicolari; quest’ultime sono realizzate con profili in alluminio estruso e giuntate da elementi in alluminio pressofuso, tutti verniciati a polveri e solidarizzati fra loro mediante robuste e durevoli viti in acciaio inox. La protezione dello spazio sottostante è invece affidata a una copertura impacchettabile che rimane sempre parallela alla pavimentazione e presenta un telo in tessuto pvc oscurante e impermeabile, nonché resistente ai raggi UV, al gelo, alle intemperie e agli sbalzi termici. La motorizzazione integrata (RTS o IO Home-control) permette inoltre la chiusura e l’apertura del telo a seconda delle necessità, per modulare l’irraggiamento e garantire sempre il livello di comfort desiderato.
Risultato dell’incessante attività di ricerca condotta dall’azienda, la copertura mobile è concepita anche per ottimizzare il drenaggio dell’acqua piovana: sostenuto dai frangitratta, il telo dirige le precipitazioni verso le travi perimetrali dove il sistema brevettato Anti-Splash evita schizzi all'interno della pergola, mentre le grondaie interne alle gambe scaricano l’acqua a terra. Med Zenit può essere in più equipaggiata con soluzioni per la chiusura laterale (vetrate e teli zip) e con impianti di riscaldamento e illuminazione: quest’ultimi possono essere del tipo a led spot, integrati nei profili frangitratta o lungo le travi perimetrali, e led strip RGB colorati, integrati nelle travi perimetrali. Per il riscaldamento sono invece disponibili apparecchi elettrici a raggi infrarossi, con superficie radiante e a onde lunghe (IR-C). Accoppiabili di testa e di lato, le pergole Gibus Med Zenit sono realizzate in diverse varianti: a isola monomodulo, con 4 gambe e 6 gambe; addossata laterale e frontale, con 2 e 3 gambe.

Scheda progetto
Committente: Peppermint
Località: Cardiff
Pergola impacchettabile a 90°: Gibus
Modello: Med Zenit
Atelier Gibus: Outhounds Ltd.