Il Giardino delle Arti si apre come una quinta teatrale a picco sul mare di Maratea: un tempo era la terrazza esterna dello storico Convento dei Cappuccini, oggi divenuto la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Il progetto di restauro, voluto dall’architetto Francesco Canestrini, Soprintendente SABAP Basilicata, ha permesso di riqualificare l’originaria area asfaltata trasformandola in un intreccio tra artificio e paesaggio naturale: entità ben distinte, ma allo stesso tempo capaci di esaltarsi e completarsi a vicenda.
La bellezza della terrazza nasce proprio dalla sinergia degli elementi: laddove gli stilemi della natura e le tonalità mediterranee si intrecciano a evocazioni parigine - grazie ai colorati arabeschi in perfetto stile “parterre de broderie” - è stato impiegato Italian Terrazzo di Isoplam, pavimento per esterni che reinterpreta il calcestruzzo architettonico combinando le migliori performance del cemento all’attenzione per l’ambiente e per il territorio.
In pochissimi centimetri di spessore, Italian Terrazzo abbina la resistenza, la durabilità e la funzionalità del calcestruzzo a componenti ecosostenibili come graniglia di marmi pregiati, sassi di fiume o pietre naturali, reperibili anche direttamente in loco. Ciò favorisce, da un lato, una riduzione di tempi e costi e permette, dall’altro, di dare forma a una pavimentazione capace di farsi reale interprete del luogo in cui si trova. La soluzione firmata Isoplam consente di scegliere liberamente le tonalità, gli abbinamenti e i tipi di graniglia, dando vita non solo a superfici uniformi di grande effetto, ma anche a disegni, geometrie, giochi di colore e accostamenti materici. Il tutto garantendo un’elevata resistenza all’abrasione, grazie alla speciale miscela fibrorinforzata colorata e additivata che viene aggiunta alla composizione.
Proprio l’incredibile versatilità e la possibilità di personalizzazione di Italian Terrazzo sono state la chiave per dare una forte connotazione mediterranea alle forme e alle tonalità che caratterizzano i pavimenti del Giardino delle Arti. Su uno sfondo dalle tonalità particolarmente calde e vibranti a base di ghiaino color giallo ocra, si staglia infatti il blu profondo del mare di Maratea, ripreso nelle decorazioni - simili a onde - realizzate miscelando la resina Epoxy Drain di Isoplam con della graniglia blu oltremare.