architect: AD ARCHITECTURE

location: Shantou, China

year: 2022

Future Artspace H è stato fondato da Future Vision, un'istituzione emergente con sede a Shantou che si occupa di arte commerciale e consulenza gestionale. Il Future Artspace H si trova sulla strada principale del villaggio di Shiyihe.

ZC STUDIO

Con il miglioramento del tenore di vita, i residenti del villaggio, che un tempo si guadagnavano da vivere con l'agricoltura e la pesca, hanno abbandonato le loro vecchie case e hanno costruito nuove residenze a più piani su lotti designati. Gli edifici nuovi e vecchi si intrecciano nel villaggio, riflettendo le tracce dell'evoluzione. La costruzione del progetto conferisce al villaggio un'atmosfera artistica nel contesto del rinnovamento rurale.

ZC STUDIO

In questo progetto, AD ARCHITECTURE, allontanandosi dalla connotazione convenzionale dell'architettura, ha affrontato il progetto dalla prospettiva della città e della società, con l'intenzione di creare uno spazio artistico che si integri sia nel mercato che nella vita pubblica, per trasmettere il valore e il calore del design.

ZC STUDIO

Per molto tempo, l'edilizia rurale nei villaggi si è evoluta in assenza di pianificazione. Il capo progettista Xie Peihe, cresciuto nella città di Xinxi, dove si trova il progetto, è stato testimone dell'evoluzione disarmonica dell'ambiente costruito nei villaggi locali e ha notato che le nuove costruzioni, simili a scatole in mezzo alle case tradizionali, stanno cancellando l'estetica architettonica tradizionale. Peihe ha così sentito la responsabilità di fare qualcosa per attivare e ridefinire i quartieri rurali senza vita. Questo progetto intende creare un nuovo ordine, introdurre l'arte commerciale e contribuire a formare una nuova comunità.

ZC STUDIO

Con un approccio progettuale semplicistico, AD ARCHITECTURE ha creato spazi "vuoti", per offrire maggiori possibilità funzionali a supporto delle operazioni commerciali del locale. Partendo da una funzione di base ipotizzata per matrimoni e banchetti, il team di progettazione ha dotato il luogo di possibilità indefinite, per consentire un uso più efficace dello spazio e arricchire le operazioni.

ZC STUDIO

Le funzioni dello spazio non sono fisse, ma vengono definite dagli utenti. Il team di progettisti ha immaginato un luogo con infinite possibilità innescate dalla connessione tra utenti e spazio.

ZC STUDIO

Giocando con la geometria astratta, il team di progettazione ha creato un edificio semplicistico e artistico che invita i visitatori a esplorare. Attingendo alla saggezza dei cortili tradizionali, i cortili interni ed esterni raccolgono le persone e presentano una forma moderna.

ZC STUDIO

Il progetto crea un'interazione tra interno ed esterno, tra architettura e ambiente, dando vita a uno spazio artistico veramente orientato alle persone. Attraverso una forma pura dell'edificio, Xie Peihe e il suo team sperano di consentire al luogo e alle persone che lo frequentano di esercitare un impatto sottile sull'ambiente circostante.

ZC STUDIO