In un appartamento di 65 metri quadri sulla costa adriatica, definito in modo sartoriale sulle esigenze della proprietaria da Francesca Girolami Studio, il bagno padronale e quello degli ospiti ottimizzano funzioni e luminosità per dar vita ad allestimenti eleganti e confortevoli. È in questo contesto che trova la sua ideale collocazione la rubinetteria di Fima Carlo Frattini, scelta nel modello Spillo Up, un evergreen dell’azienda caratterizzato da profili sottili e una forma slanciata e minimalista. In entrambi i bagni la palette materica e cromatica riveste un ruolo fondamentale, in un gradevole equilibrio tra scelte decise, toni pastello e decori.

©Chiara Catalini

Una quinta della camera in vetrocemento, materiale che riprende la tradizione strutturale locale, illumina il bagno padronale altrimenti cieco e accoglie la doccia retrostante mentre piastrelle semi-opache rivestono le pareti fino al soffitto catturando e imprigionando la luce all’interno. Qui l’elemento guida nella scelta di materiali e colori è il pannello floreale della doccia, sui toni del bianco e azzurro, ripresi poi in accessori e dettagli. Spillo Up è qui scelto nella finitura Cromo che dona un ulteriore tocco di brillantezza all’ambiente, mantenendo allo stesso tempo un’estetica pulita.

©Chiara Catalini

Il bagno degli ospiti è invece concepito come un grande vassoio in graniglia, tipico rivestimento di molti appartamenti di mare, ma con una grana più ampia e i cui i colori fanno da guida per la scelta dell’arredo e dell’illuminazione. Così la scelta è ricaduta su Spillo Up di Fima, scelto nella finitura Nero Satinato, che trova qui la sua ideale collocazione abbinandosi ai sanitari dello stesso colore.

©Chiara Catalini

Questo progetto testimonia ancora una volta la capacità di Fima Carlo Frattini di inserirsi all’interno di realizzazioni sia private che contract grazie alla qualità della sua produzione capace di conciliare comfort, design e innovazione.

©Chiara Catalini