Con precisione sartoriale, Friul Mosaic realizza mosaici artigianali, impegnandosi nella costante rilettura in chiave moderna di un'arte antica destinata a durare nel tempo. Sono tre le componenti essenziali per la buona riuscita dell'opera: la sensibilità nella scelta dei temi, la restituzione attraverso un disegno che sappia esaltare al massimo l'espressività delle tessere musive e la capacità tecnica artigianale e artistica nella resa del soggetto.
L'ultima sfida dell'azienda è stata cogliere le "limitazioni" della tecnica per trasformarle in punti di forza. In quest'ottica s'inserisce il progetto realizzato da Friul Mosaic in Polonia, dove l'azienda, su progetto dell'architetto Statilio Ubiali, ha impiegato la tecnica del mosaico per creare superfici e realizzare pannelli murali o pavimentali traendo ispirazione dalle tematiche più svariate: dalla natura alle grandi opere d'arte ai temi mitologici.
I mosaici della villa, sia all'interno che all'esterno sono stati realizzati in marmi e smalti policromi combinati assieme, al fine di ottenere un effetto armonico e vivace. Gli smalti veneziani infatti, inseriti in piccoli elementi tra le tessere di marmo contribuiscono a rafforzare l'effetto cromatico dove la naturale cromia del marmo sarebbe troppo tenue. I temi decorativi, così come la tecnica esecutiva, si rifanno a uno stile classico.