Oggi più che mai negli interventi di landscape design il fattore luce è divenuto parte integrante del progetto, un elemento imprescindibile che valorizza lo spazio esterno dove architettura e natura si incontrano. Ne è testimonianza la realizzazione luminosa nella sede E. Rocco Giardini, una realtà capace di integrare architetture e paesaggi per creare universi armoniosi, dalle varie forme in luoghi diversi, fruibili in termini di svago e contemplazione.
Nella sede di Castenedolo, Brescia, è stato realizzato uno showroom a cielo aperto con piscina, dove verranno organizzati incontri ed eventi in grado di rappresentare attraverso racconti narrativi l’arte del “fare paesaggio con il verde”. A supporto di ciò, la luce funzionale posizionata strategicamente dei prodotti Francesconi Architectural Light, oltre a illuminare i percorsi, darà vita a una carica emotiva che coinvolgerà lo spettatore in una pura esperienza percettiva. La meticolosità del dettaglio, le finiture, i colori, la regolazione delle intensità luminose e la particolare temperatura di colore del led utilizzati sono state tradotte dall’ufficio ricerca e sviluppo dell’azienda attraverso la realizzazione di prodotti su misura, che rispondessero alle necessità del committente e alle complessità del progetto stesso. I differenti ambiti e le scenografie, indipendenti uno all’altra, sono comandabili attraverso dispositivi in modo da ottenere quinte teatrali luminose.
I vialetti e tutti i sistemi di connessione all’interno delle aree verdi sono stati illuminati dalla serie Pin, ovvero da bollard disposti in modo calibrato con differenti tipi di distribuzione luminosa, dalle versioni a doppia emissione alle versioni mono emissione, fino ad arrivare alle versioni a illuminazione a 360°. L’illuminazione delle essenze arboree è stata realizzata con microproiettori MINIFLEA, con proiettori a fasci elettici di dimensioni più generose KOS, fino a giungere all’illuminazione delle piante ad alto fusto con la serie MAXIEGO FULL INOX con ottiche e potenze ben calibrate. Un capitolo a parte riguarda l’illuminazione della piscina la cui realizzazione in opera con materiali e procedure all’avanguardia, unica nel suo genere, ha trovato il giusto risalto con la serie MINIFLEA e MAXIFLEA IP68 full inox. Gradini e sedute con sistemi idromassaggianti sono state illuminate da alcuni fasci stretti, in modo da far risaltare le geometrie di tali aree, mentre gli spazi di maggior profondità sono stati illuminati con i proiettori MAXIFLEA a fasci aperti.
Il design minimale e la totale assenza di viti a vista ha consentito di ottenere un effetto estetico innovativo. La temperatura di colore e il flusso luminoso dei prodotti sono stati calibrati in funzione del particolare rivestimento della piscina realizzata con una finitura spatolata nel colore blu notte. L’azienda si è distinta nel progetto grazie ai prodotti dal design pulito, al parallelo sviluppo dell’archivio BIM disponibile per i progettisti e alla creazione di specifiche soluzioni su misura che rispondono chiaramente alle necessità del progetto stesso e del committente.