Un nuovo intervento di progettazione illuminotecnica firmata Francesconi Architectural Light. Sulla costa nord orientale della Sardegna, tra sabbia dorata e vegetazione mediterranea, si trova il lussuoso Ristorante “Sintonia”. Il locale è fornito di un’area lounge e si trova nel cuore di Porto Pozzo, nella subregione della Gallura, dal quale si accede anche via mare attraverso una rinnovata marina. Un fascino naturale e selvaggio caratterizza l’intera area, con lunghi pontili che assicurano l’ormeggio di circa 400 barche e alcune strutture pienamente integrate con il territorio, tutto in armonia con l’ambiente circostante.
Il ristorante lounge, che si affaccia direttamente sulle calme acque del mare, è nato in primis dall’idea di fornire servizi e accoglienza agli ospiti che arrivassero con le proprie imbarcazioni: dal cocktail di benvenuto al cestino del mare, dai servizi per le barche di ultima generazione al catering da asporto. Tutto per rendere l’approdo un’esperienza estrema di relax, seguendo però i ritmi del mare e della navigazione e nel rispetto della natura: il locale infatti è stato studiato per inserirsi nel contesto in modo armonico, da qui il nome e il concept a cui i proprietari si sono ispirati. Anche i materiali utilizzati sono in piena sintonia con la natura, dal cannucciato delle sedute alle strutture sospese in legno di abete Douglas che con il tempo acquista tipico colore argenteo dei legni restituiti dal mare, dal marmo di Orosei per gli interni ai pavimenti in parquet, con una totale assenza di asfalto e cemento a vista.
In questo speciale contesto, i prodotti Francesconi Architectural Light hanno dato risalto al progetto e l’azienda ha fornito soluzioni a precise richieste progettuali, come la definizione della giusta temperatura di colore del LED, la modularità dei flussi luminosi, gli speciali processi di finitura dei prodotti e l’utilizzo dell’acciaio inox 316L per una resistenza ottimale alla salinità delle acque marine. Le molteplici complessità del progetto hanno visto l’impegno dell’azienda Francesconi Architectural Light e dell’agenzia Lo Cicero declinato su diversi fronti, calibrando nuova architettura, materiali e geometrie del paesaggio. L’illuminazione dei pontili e dei camminamenti è stato realizzato con proiettori a incasso a luce radente che sfruttano il complesso sistema di ottiche side-emitting e assicurano un’illuminazione esclusiva sul piano di calpestio senza abbagliamenti ed emissioni luminose verso l’alto. Uno speciale trattamento di verniciatura realizzato con la tecnologia delle nanoparticelle garantisce un’elevatissima resistenza alla corrosività della salsedine.
L’illuminazione dei totem e delle scale è stata ampiamente soddisfatta dalla nuova famiglia di segnapassi Flea nella finitura inox 316L con ottiche a fascio stretto e da segnapassi Smile con ottiche a fasci asimmetrici mirati all’illuminazione delle pedate delle scale senza causare effetti di abbagliamento e con la possibilità di dimmerare il fascio luminoso in base alle ore della giornata. L’utilizzo del proiettore Ego in acciaio inox 316L con driver incorporato ha rappresentato la soluzione ideale per illuminare le tensostrutture e le aree verdi, grazie all’ampio range di ottiche, dalle narrow alle wide, che hanno consentito di ottenere effetti morbidi e diffusi per i giardini e gli alberi e fasci di luce concentrati per quanto riguarda le tensostrutture, quasi a voler evidenziare i punti d’angolo di tensione dei teli. La famiglia di bollard Uop, realizzata con un particolare trattamento di ossidazione anodica e caratterizzata da geometrie minimali e da un fascio di luce asimmetrico esclusivamente orientato al piano di calpestio, è stata utilizzata per l’illuminazione dei vialetti pedonali.