Flos illumina il percorso espositivo della mostra ‘Eccentrica. Le Collezioni del Centro Pecci’ con uno studio illuminotecnico sviluppato ad hoc in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e il duo Formafantasma, autori del progetto di allestimento.

©Marco Cappelletti

Per la prima volta dalla sua apertura nel 1988, un’ala degli spazi espositivi del Centro Pecci di Prato viene dedicata in modo permanente alla presentazione di opere raccolte dal Centro, selezionandone oltre 50 tra le circa 1.200 acquisite o donate dal 1988 a oggi. Fontana, Boetti, Warhol, Richter, Kounellis, Bonvicini, Schnabel e Fumai, sono solo alcuni dei grandi artisti presenti nella collezione. Lo spazio si trasforma così in un luogo inedito per conoscere l’arte contemporanea dal dopoguerra a oggi.

©Marco Cappelletti

In qualità di sponsor tecnico della mostra, Flos ha illuminato l’intero padiglione che accoglie la collezione, l’Ala grande Nio (dall’architettura realizzata nel 2016 da Maurice Nio), mettendo a punto un progetto sofisticato, che fonde in modo armonioso un’illuminazione d’ambiente equilibrata e omogenea, con una luce diretta ma delicata, focalizzata a esaltare le opere esposte. Per ottenere un effetto di sicuro impatto, garantendo però il massimo rispetto delle opere e il comfort visivo dei visitatori, Flos ha selezionato alcuni tra i sistemi e corpi illuminanti più innovativi della collezione Flos Architectural.

©Marco Cappelletti

I proiettori a binario della gamma UT Spot e UT PRO sono stati scelti nella versione wall washer per illuminare le pareti laterali, e in versione super spot o rotosimmetrici per un accento sagomato ma delicato sui capolavori in mostra. Caratterizzati da un design minimale e compatto, garantiscono un ottimo controllo della qualità della luce senza rinunciare all’alta efficienza e alla versatilità di utilizzo. L’alta tecnologia led di questi proiettori, unita all’utilizzo di accessori customizzati, permette di calibrare la luce in modo ottimale per non danneggiare le opere esposte.

©Marco Cappelletti

A fianco dei proiettori, Flos ha alternato sofisticati moduli lineari della collezione In-finity 70, ideali per la componente diffusa. Questo sistema crea un effetto magico, andando a illuminare gli spazi con una luce efficace e morbida. Inoltre, a impreziosire le nicchie formate dalle finestre cieche, Flos ha disegnato sottili linee di luce con il rivoluzionario sistema Micro Running Magnet, un prodotto iconico del brand che integra sottili strisce luminose a led e piccoli corpi illuminanti grazie a un semplice aggancio magnetico, qui utilizzato con light stripe asimmetrica.