Una selezione di 35 aziende che, con i loro prodotti, hanno attraversato indenni due guerre mondiali e oggi continuano a essere realizzati con la stessa cura di un tempo. Fattobene presenta il libro “FATTOBENE - Italian Everyday Archetypes”, edito da Corraini Edizioni. Il volume, curato da Anna Lagorio e da Alex Carnevali, presenta oggetti “fatti bene” che il libro illustra e racconta attraverso materiali d'archivio per la maggior parte inediti: fotografie, cartoline, prototipi, manifesti pubblicitari tracciano un racconto sul progetto, la grafica e l'evoluzione del gusto nel corso del Novecento. Tutti gli oggetti selezionati sono ancora in produzione e rappresentano un omaggio ai grandi classici del design anonimo che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del nostro Paese. Il volume, in italiano e in inglese, è introdotto da Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore, e da Giulio Iacchetti, designer e vincitore di due Compassi d'oro.
In occasione del lancio del libro, lo shop online di FATTOBENE presenterà una selezioni di nuovi prodotti che andranno ad arricchire la collezione dedicata al made in Italy storico. Fra questi, prodotti per la cura del corpo come il Talco Naturae, un talco con piumino in quattro profumazioni dell'azienda bolognese Franco Zarri, la Lavanda Coldinava, un classico realizzato con lavanda di montagna, o l'Acquabella, un tonico per il viso alle rose prodotto dagli anni '30 per l'alta società europea in vacanza alle terme di Salsomaggiore. Tra i giochi “iconici” i Chiodini, la famosa tavoletta in plastica per creare mosaici colorati, o il Missile Tor, entrambe creazioni di Alessandro Quercetti. Fra gli archetipi per la casa, invece, fanno la loro comparsa le stampe Remondini: il mondo alla rovescia, il gioco dell'oca, il gatto domestico e il cane barbino sono solo alcuni dei titoli delle stampe realizzate a partire dal 1700 dai Remondini.