Ristrutturato completamente nel 2015, lo showroom di antoniolupi cambia nuovamente veste per accogliere molteplici ambientazioni strizzando l'occhio al mondo della moda, tra colori e mood innovativi. Oltre 2.300 metri quadri di ambienti, prodotti, colori e musiche, dove la differenza fra ambiente bagno, living e zona notte è appena percepibile, una scelta fortemente voluta dall’azienda che intende così rimarcare il concetto di total living.
”Continua il processo di restyling, che abbiamo ormai iniziato da alcuni anni, con eleganza e coerenza progettuale - ha commentato Andrea Lupi, CEO di antoniolupi -. Il più importante cambiamento di quest’anno ha coinvolto il cromatismo degli spazi interni e, in questo, il supporto dello Studio Calvi Brambilla è stato importantissimo. Siamo riusciti a mixare moltissimi colori creando uno spazio coerente e molto gradevole”.
Il progetto del restyling è stato realizzato dallo studio di progettazione interno all’azienda insieme allo Studio Calvi Brambilla, che con antoniolupi collabora da oltre due anni per la realizzazione di layout espositivi per le fiere e punti vendita. Gli Architetti Paolo Brambilla e Fabio Calvi hanno dichiarato: “Per lo showroom di Stabbia abbiamo cercato di dare continuità alla nostra esperienza lavorativa per antoniolupi, approfondendo ancora di più il concetto di stanza da bagno e aumentandone le dimensioni: abbiamo creato dei veri e propri ambienti enfatizzati dall’uso di colori molto accesi e contemporanei, dove il senso architettonico è dato dalle quinte scenografiche che contengono di volta in volta le meravigliose collezioni di antoniolupi”.
Lo spazio antoniolupi si sviluppa su una vasta superficie ed è disposto su un unico livello accogliente e colorato. Il primo impatto si ha con un ambiente che appare come una galleria museale, nel quale gli oggetti iconici/scultorei sono stati disposti ai lati dell’ingresso principale; subito di fronte la grande piscina dei soffioni, con lo ‘spettacolo acquatico’ che affascina i visitatori. In prossimità della piscina è presente una pedana, sulla quale sono collocati i progetti più innovativi.
La ristrutturazione dello spazio interno ha contemplato la realizzazione di molte opere strutturali, tra le quali l’eliminazione di tutte le pareti in vetro, che delimitavano gli spazi, e l’inserimento di pareti curve e colorate che creano scenografie naturali nelle quali gli oggetti inseriti trovano una armoniosa collocazione.
Nello spazio è interessante la convivenza e l’accostamento scenografico di collezioni e prodotti senza tempo con quelli più recenti, creando lussuose ed eleganti ambientazioni che evocano il distinto gusto antoniolupi, un'eleganza che ormai è diventata parte integrante del DNA aziendale. Lo showroom si sviluppa su una superficie di oltre 2.300 mq, in un percorso spettacolare che oscilla tra soluzioni abitative e stili di vita: tutti gli ambienti sono concepiti per raccontare l'anima e la sostanza di antoniolupi. Molta attenzione viene data alla comunicazione dei prodotti. Molti oggetti sono infatti accompagnati da video che raccontanto le specificità dei prodotti.
La Pietra e il Fuoco negli anni ‘70 era la sede produttiva di antoniolupi, oggi si presenta una estesa area open-space dal sapore post industriale, un ambiente creativo e molto dinamico in grado di ospitare eventi, mostre ed esposizioni di prodotti. Il carattere industriale di questo ambiente è sottolineato dal ritmo dei volumi, dall’assenza di ornamenti, da alcuni elementi industriali a vista e dal cemento a pavimento lasciato volutamente grezzo. Questo ambiente post industriale di 1.000 mq diventa la cornice perfetta per gli innovativi prodotti in resina trasparente Ceramilux, per i prototipi dei nuovi modelli e per le sculture/prodotto che sono e rimarranno un evergreen di antoniolupi.
Lo spazio si affaccia direttamente sulla corte interna dell'azienda che si presenta come un giardino ricco di piante sempreverdi e ulivi. Al centro del prato il ruolo da protagonista lo gioca la VascaBarca, la scultura dei due artisti francesi Anne e Patrick Poirier realizzata con un monolite di marmo Stone Grey.
Scheda progetto
Progettisti: AL Studio e Calvi Brambilla
Concept Style: Paola Pastorini
Metri quadrati totali: showroom 2.300 mq
La Pietra e il Fuoco 1.000 mq