Tra Eugeni Quitllet e Pedrali si è creato un sodalizio artistico e progettuale consolidato dalla volontà di creare oggetti eleganti e sensuali. Quitllet, designer catalano classe 1972, insignito nel 2016 della menzione “Designer of the year” oltre che di molteplici premi e riconoscimenti in ambito internazionale, è entrato in completa sintonia con la filosofia aziendale di Pedrali. Per il brand ha disegnato due nuove poltrone dalle forme avvolgenti e innovative. Soul e Remind nascono dalla ricerca di emozioni e dalla volontà di creare qualcosa che duri nel tempo.
La poltroncina Soul, dallo stile armonioso e minimalista, è contraddistinta da una raffinata eleganza. Si tratta di un prodotto rivoluzionario nella propria semplicità, frutto del connubio di materiali diversi. Punto di forza di Soul è il sedile ergonomico in policarbonato, quasi invisibile, che dà l’impressione di fluttuare magicamente nel vuoto e al tempo stesso pare essere cinto in un abbraccio dalla sinuosa struttura in massello di frassino. Si tratta di una poltroncina pensata per completare contesti indoor e facilmente abbinabile grazie ai diversi colori e alle finiture.
“Soul è una connessione tra concreto e astratto, tra la dimensione del reale e quella del sogno, tra passato e futuro, è lo stato incontaminato della creazione” commenta Eugeni Quitllet.
Remind è invece una seduta interamente realizzata in polipropilene, caratterizzata da una texture traspirante che la rende più leggera e al tempo stesso funzionale. La scelta del nome non è casuale, con esso si vuole comunicare un concetto attraverso una duplice interpretazione: letteralmente la parola “remind” significa “riportare alla mente”, lo stesso concetto viene reso in latino con “re-cordis” ossia “passare attraverso il cuore”. Se il cuore gioca un ruolo importante nella fase di progettazione della Remind, la mente contribuisce alla sua realizzazione. Remind si ispira alle sedie in legno della seconda metà del XIX secolo ma le sue forme organiche e sinuose la rendono universale, in grado addirittura di “ricordare qualcosa mai visto prima”. Remind è una poltroncina molto elegante e confortevole che può adattarsi a diversi tipi di interni, da una sala da pranzo di un ristorante alla reception di un hotel, oppure a spazi esterni come giardini, terrazze o cortili interni di bistrot.
“In inglese remind significa letteralmente riportare alla mente. Lo stesso concetto viene reso in latino con re-cordis, passare attraverso il cuore” Eugeni Quitllet.