La schermatura dai raggi solari è una delle funzioni principali degli infissi ed è di fondamentale importanza per il benessere abitativo. A riguardo, è possibile optare per persiane o scuri, tipici della tradizione costruttiva italiana, oppure per elementi come le tapparelle, più comode da azionare e regolare ma meno piacevoli da vedere. Una valida alternativa sono poi le tende a caduta verticale, come il modello Click Zip proposto da Gibus; tali tende sono soluzioni attuali ed efficaci, in grado di mettere a sistema i vantaggi degli altri dispositivi schermanti con il design e la tecnologia contemporanei, come dimostra una residenza recentemente completata in provincia di Padova, che utilizza il modello Click Zip Ghost.
Immersa nel verde, la costruzione è composta da due volumi regolari che si intersecano in corrispondenza della zona giorno, sottolineata da un porticato aperto verso il giardino. L’immagine architettonica è semplice, elegante e misurata, basata su superfici omogenee in laterizio facciavista alternate a campiture intonacate.
L’accurata selezione dei materiali del rivestimento crea un’immagine calda, solida e accogliente, mentre l’assenza di infissi esterni risponde a una precisa scelta formale, mirata a preservare la purezza dei volumi edificati e la scansione delle aperture lungo i prospetti.
“Oggi i serramenti hanno raggiunto un altissimo livello prestazionale - spiega il proprietario, che ha partecipato attivamente alla progettazione - ma è comunque necessario schermare finestre e portefinestre per garantire il miglior comfort termico e luminoso negli spazi abitati”.
Le tende Click Zip Ghost di Gibus delimitano dall’esterno le aperture, svolgendo al meglio un’ampia gamma di funzioni: oscuramento notturno, per facilitare il riposo; ombreggiamento estivo, per prevenire il surriscaldamento e contenere i consumi per la climatizzazione, a vantaggio non solo di una riduzione dei costi, ma soprattutto della salvaguardia del pianeta; protezione dagli agenti atmosferici, dalle precipitazioni ai raggi ultravioletti.
“Abbiamo scelto Click Zip Ghost per diverse ragioni, estetiche e tecniche. Il telaio è progettato per la perfetta integrazione nell’involucro edilizio, senza pregiudizio per l’isolamento termico del foro finestra. Il cassonetto superiore e le guide laterali lasciano completamente libera la superficie vetrata, a beneficio della trasparenza. La finitura nero opaco (RAL 9005 sablè) è la stessa dei serramenti. L’ampio assortimento dei tessuti Gibus ha consentito la scelta della soluzione più adatta alle nostre esigenze. Il materiale tessile (Screen Soltis) è composto da fibre naturali e sintetiche di diverse colorazioni, selezionate per intonarsi alla tavolozza della facciata e mantenere un’ottima visibilità verso l’esterno, fornendo il giusto grado di schermatura dai raggi solari senza fastidiosi riflessi.
Le schermature sono tutte equipaggiate con un azionamento elettromeccanico, silenzioso e affidabile, che può essere comandato localmente, mediante l’interruttore a parete, oppure azionato attraverso telecomando, app per smartphone e sistema domotico, con possibilità di programmare scenari di illuminazione naturale degli ambienti. Grazie alle tende Click Zip Ghost il nostro spazio domestico ha acquisito valore aggiunto quanto a estetica, comfort, benessere, funzionalità e sostenibilità”.