Presentata in occasione della 30esima edizione del Fuorisalone milanese, la collezione Entre-Deux è frutto del sodalizio tra Albed e Alfonso Femia /AF*Design: una linea di porte battenti che si ispira al concetto di imbotte metallico, la superficie interna di un’apertura in facciata, e lo declina in una soluzione per interni.
Entre-Deux è un sistema di porte battenti dal design lineare e geometrico - ha spiegato l’architetto Alfonso Femia -, dove l’elemento centrale è il 'quadro' che incornicia la porta e così definisce formalmente il varco, la soglia, lo spazio tra due luoghi. E se la porta separa gli spazi, il 'quadro' mette in relazione, delinea un 'volume', un entre-deux appunto, nel passaggio tra gli spazi. Coerentemente alla teoria del Giano Bifronte presente in tanti nostri progetti in cui non esiste un fronte e un retro, ma un dialogo con ciò che sta intorno”.

Con una linearità e minimalismo assoluti, Entre-Deux si adatta alla parete offrendo decine di configurazioni possibili con reali spostamenti degli elementi che caratterizzano la percezione del vano porta. A filo parete o sporgente, la nuova collezione può trasformarsi in segnale luminoso con una cornice lucente o vestirsi di materiali diversi come marmo, metallo o legno. Ingegnerizzato grazie a un approccio modulare e versatile, il nuovo sistema di porte battenti permette un’estrema configurabilità e customizzazione.
Penso a come è cambiata negli ultimi anni la dimensione degli appartamenti diventando sempre più contenuta ­- ha commentato Femia -. Prendiamo l’esempio di un trilocale dove generalmente ci sono non più di tre porte, in questo caso una di queste può assumere un ruolo centrale, può comunicare e diventare elemento di espressione che enfatizza il passaggio tra la dimensione collettiva e la dimensione intima. In un grande interno come un ufficio o uno spazio commerciale invece, può essere utilizzata con una valenza segnaletica per enfatizzare la soglia d’ingresso a un vano di rappresentanza”.

Lo stipite portale

Lo stipite portale di Entre-Deux è la nuova soluzione di Albed che permette di installare in un vano architettonico una sottile cornice a filo parete, disgiunta dalla parete stessa da uno scuretto costante su tutto lo sviluppo. Questo stipite sofisticato può definire gli spazi come portale o accogliere una serie di accessori o trasformarsi in cornici luminose. Adatto a pareti di spessore da 125 mm a 100 mm, utilizza cerniere a scomparsa certificate che hanno superato il test CATAS per 100.000 cicli di apertura dell’anta a 180°. Gli imbotti accessori possono permettere l’installazione di pannelli porta avanzati o arretrati rispetto al piano parete con sistema di apertura a bilico.

Ali

L'inserimento delle ali sullo stipite permette di realizzare imbotti che enfatizzano i varchi nello spazio marcando lo spazio interstiziale tra due ambienti. Le ali possono essere installate su entrambi i lati oppure anche solo su una faccia dello stipite. Le ali in materiali personalizzati permettono una forte integrazione col progetto di interior.

Cornice luminosa

La cornice luminosa realizza effetti scenici e di segnalazione particolarmente efficaci. Può essere utilizzato in collaborazione agli appositi kit come luce di emergenza.

Montaggio arretrato porta

Lo stipite portale bilico permette di spostare la soglia della porta rispetto alla superficie della parete agendo sull'equilibrio tra gli spazi architettonici.

Integrazione con pareti divisorie Allways

Lo stipite filomuro Entre-Deux può essere utilizzato in combinazione al sistema di pareti divisorie Allways e ospitare ali realizzate in materiali personalizzati che permettono una forte integrazione col progetto di interior. La modularità dello stipite portale con le pareti divisorie si adatta all'utilizzo in aree direzionali.