Rubinetterie Treemme si è presentata alla fiera Cersaie con uno stand completamente rinnovato nell’allestimento all’insegna dell’italianità. Coerente con il filone narrativo iniziato anni fa, anche l’edizione 2022 ha espresso il concetto di made in Italy attraverso la produzione dell’azienda e con una scenografia che rievoca simboli e allegorie tipiche dell’Italia. È così forte il senso di appartenenza di Rubinetterie Treemme al proprio territorio tanto da volerlo valorizzare ogni giorno, preservando l’origine delle proprie creazioni, selezionando attentamente i fornitori e realizzando all’interno del proprio stabilimento la quasi totalità delle collezioni a catalogo. In fiera a Bologna l’azienda ha accolto i visitatori in uno spazio espositivo trasformato in piccole piazze decorate da luminarie. Un allestimento suggestivo, progettato dallo studio Q-Bic, che ha voluto raccontare l’identità di Rubinetterie Treemme invitando le persone ad ammirare la creatività italiana delle collezioni esposte tra cui anche due nuovissime linee: 28mm e W-70s.

28mm, nata dal talento ingegneristico e creativo di Giampiero Castagnoli e Marco Pisati, è una collezione interamente realizzata in acciaio e caratterizzata da un aspetto discreto e sofisticato. Lo stile minimale, essenziale ed elegante di questa linea, la rende perfetta sia per un ambiente bagno contemporaneo che per uno spazio classico. Questo nuovo modello deve il suo nome alla misura del corpo: un cilindro in acciaio di soli 28 millimetri di diametro, unico nel panorama internazionale. L’ispirazione di 28mm nasce proprio dalla volontà dei due progettisti di realizzare una proposta di pura avanguardia nel settore della rubinetteria. Il risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di una cartuccia, realizzata appositamente per Rubinetterie Treemme, che ha reso possibile questa importante riduzione degli spessori.

W-70s, disegnata da Studio Kinowa, è una linea di termostatici e comandi doccia contraddistinta da uno stile contemporaneo che ben si adatta a qualsiasi soffione doccia. Si tratta di una collezione innovativa sia da un punto di vista estetico che progettuale. W-70s nell’aspetto ricorda i vecchi impianti stereo. L’acqua viene regolata attraverso la relativa manopola e dal display è possibile tenere monitorata la temperatura più adatta alle proprie necessità. W-70s è interamente realizzata in ottone ed è disponibile numerose finiture.

L’equilibrio e il rigore della forma unite all’elevata affidabilità funzionale rendono T30 un miscelatore adatto a ogni ambiente bagno. T30, firmato da Giampiero Castagnoli e Marco Pisati, è una collezione di miscelatori in ottone dalle linee minimaliste ed eleganti. T30 è un rubinetto caratterizzato da una silhouette circolare estremamente raffinata e leggera per le sue sezioni ridotte al minimo. Questo effetto è stato ottenuto sia grazie alla cartuccia diametro 22 mm, la più piccola cartuccia in ottone presente sul mercato, realizzata in esclusiva per Rubinetterie Treemme, che tramite l’utilizzo di un innovativo aeratore Neoperl di soli 13,5 mm di diametro. T30 si distingue per la particolarità del comando di miscelazione, proposto anche con una elegante texture zigrinata, piacevole a livello estetico e utile per ottimizzare la presa. Un dettaglio che si armonizza perfettamente al corpo sottile e leggero.

Lo studio di architettura Q-BIC firma la nuova collezione Watt. Watt è la nuovissima proposta di comandi multifunzione meccanici e termostatici per doccia da incasso ispirati al mondo dell’illuminazione. Rubinetterie Treemme sentiva da tempo l’esigenza di realizzare una collezione di comandi doccia all’avanguardia e con un design davvero innovativo. È stato lo Studio fiorentino Q-BIC a soddisfare i desideri dell’azienda, creando una collezione unica mai vista prima. “Il mondo dell’elettricità faceva parte del mio background familiare ed è riaffiorato mentre progettavo questa nuova collezione” racconta Marco Baldini di Q-BIC. “Ho quindi voluto dare a questa linea un aspetto vintage che ricordasse le placche elettriche di una volta, il tutto ovviamente in un’ottica assolutamente moderna e di design. Il nome Watt è poi venuto da sé di conseguenza”. La particolarità di Watt è data dalle leve che aprono e chiudono l’acqua regolandone la portata. Elementi caratterizzanti il modello che ricordano proprio gli interruttori della luce. La regolazione della temperatura avviene invece attraverso una manopola circolare. Si tratta di una collezione disponibile in diverse finiture. Watt è il frutto di una grande ricerca stilistica e progettuale, dove l’abilità creativa dello studio Q-BIC ha incontrato quella produttiva di Rubinetterie Treemme. Una cooperazione che ha dato vita a questa collezione, contraddistinta da un design tecnologico e funzionale unico nel suo genere. Proprio per l’unicità, la qualità e il design all’avanguardia Watt ha già ricevuto il prestigioso premio Red Dot Award: Product Design 2021.

Credo nei semplici linguaggi visivi e nei veri prodotti senza tempo. Per Watertube mi sono lasciato ispirare dalle classiche fontane pubbliche del passato, quelle dalle quali l’acqua scrosciava attraverso un semplice tubo di rame. Ho voluto ricercare l’essenza primitiva di quella purezza visiva, regalandola a un prodotto moderno perfetto per un bagno contemporaneo e industriale”. Così Massimiliano Braconi, il designer che ha firmato questa nuova linea, racconta l’ispirazione dalla quale è nata l’idea. Watertube è una collezione completa di rubinetti contraddistinta da un design davvero innovativo. Le linee essenziali e arrotondate, che ricordano appunto un “tubo dell’acqua”, sono la scelta ideale per chi ricerca il design e l’estetica con uno stile distintivo. Watertube è realizzato in acciaio ed è disponibile in tutte le finiture PVD. Colore, design e innovazione per un prodotto davvero unico nel panorama dell’ambiente bagno.

Q30, firmato dall’arch. Marco Pisati e dall’ing. Giampiero Castagnoli, è frutto di un processo progettuale che unisce la ricerca tecnica e funzionale a un design raffinato e senza tempo. La serie Q30 è nata dall’esigenza di realizzare un modello di rubinetteria dalle linee squadrate dove prevalesse la leggerezza assoluta delle forme. Questo risultato è stato poi raggiunto attraverso l’utilizzo di una particolare cartuccia di diametro 22mm - la più piccola cartuccia in ottone presente sul mercato - realizzata in esclusiva per Rubinetterie Treemme e tramite un aeratore di Neoperl di 16,5 mm di diametro. Q30 è realizzata in ottone ed è disponibile in diverse finiture, tra cui cromo, nichel spazzolato, bianco, nero, cromo nero spazzolato, oro rosa. Si tratta di una collezione di rubinetti contraddistinta da un gusto cosmopolita, facilmente adattabile a diversi stili, che si rivolge a un pubblico attento all’innovazione e alla ricerca di forme all’avanguardia.

Linee squadrate e rigorose, PA36 è la nuova collezione completa di rubinetti firmata da Danilo Fedeli. Pa36, frutto di lunghi mesi di progettazione, nasce dalla volontà di realizzare un oggetto partendo da barre di ottone anziché attraverso la classica fusione del metallo. “Estremizzare al massimo la tecnologia con soluzioni tecniche innovative e spessori ultra sottili” così Danilo Fedeli definisce la filosofia di PA36. “Queste scelte hanno permesso di creare un prodotto dalle geometrie inedite, dove la bocca di erogazione, attraverso un sofisticato meccanismo, si accoppia al corpo che misura appunto solo 36 mm”. Pa36 è declinata in ben 10 finiture tra quelle cromate e quelle spazzolate, dalle classiche a quelle colorate nelle tonalità più attuali e di tendenza. Si tratta di una linea molto importante per Rubinetterie Treemme, un tributo a Renato Michelangioli e Paolo Palagi due persone speciali che hanno contribuito al successo dell’azienda e che Danilo Fedeli, grazie alla sua esperienza e alla sua professionalità, ha saputo realizzare.

L’azienda Rubinetterie Treemme propone diverse soluzioni per rendere l’ambiente bagno una vera oasi di benessere, a partire dalla doccia che rappresenta uno dei momenti più “rigeneranti” della giornata. La realtà toscana progetta infatti elementi che all’aspetto tecnico uniscono una ricerca estetica volta a trasformare la sala bagno in un luogo di relax e piacere, come i nuovi soffioni doccia caratterizzati da un design minimale all’avanguardia che entrano ufficialmente nell’ampio catalogo dell’azienda. Si tratta dei modelli Loop, Sipario e Origami: funzionalità e forme innovative.

Dalle orbite disegnate dall’hula hoop, il cerchio per giocare della nostra infanzia, nasce l’ispirazione del nuovo soffione Loop. Loop si compone di tre diversi elementi: due cerchi tenuti insieme da un elemento circolare che si intersecano tra loro dando vita a un modello di grande impatto scenico. Tre funzioni separate che dialogano tra loro e vengono percepite dal “fruitore spettatore” come una composizione perfettamente armonica di luce, acqua a pioggia e a getto.

 

Sipario è un soffione orientabile contraddistinto da un design minimale e accurato. Come una conchiglia che racchiude al suo interno la sua efficienza, la sezione quadrata diviene morbida grazie alla smussatura pronunciata degli angoli, un modello ideale per spazi contemporanei dallo stile moderno con forme d’avanguardia. Estetica e funzionalità unite per un soffione capace di dare carattere all’ambiente bagno. Realizzato in ottone, Sipario è disponibile in due diverse tipologie: a soffitto e a parete. La versione a soffitto è disponibile a sua volta in due varianti, la prima con getto vigoroso e la seconda con getto più morbido, da scegliere a seconda delle personali esigenze. La versione a parete invece dispone al suo interno di un innovativo deviatore clik-clak che permette di comandare in assoluta autonomia, attraverso un semplice pistoncino, due getti con doccia vigorosa e due getti con doccia rilassante.

Un leggero foglio di carta pronto per essere piegato e modellato per creare infinite forme. Proprio da questa arte orientale prende ispirazione Origami, uno dei nuovi soffioni doccia firmati Rubinetterie Treemme. Origami si presenta come un foglio di acciaio inox che lascia intravedere e immaginare il mondo nascosto dal soffitto. La piega del soffione permette di indirizzare il getto a cascata.