Lo spazio dell’abitare si espande. Si riscrivono le regole della progettazione in cucina per lasciare briglie sciolte alla creatività. Moduli lineari, componibili secondo attitudini e abitudini di chi ne fruisce, integrano completamente la funzione aspirante all’interno di geometrie essenziali, pensate per accogliere accessori, elementi di illuminazione e superfici di appoggio. Elements di Falmec rivoluziona il concetto di aspirazione, aprendo nuovi orizzonti nella progettazione, per creare nuovi spazi e architetture in cucina.
Air Wall
Integrazione verticale
Air Wall integra la tecnologia aspirante in un pannello verticale di vetro temperato bianco retroilluminato, trasformando lo schienale della cucina in una superficie multifunzionale che aspira e nel contempo crea una suggestiva luce d’ambiente.
Air Wall è inoltre dotato di un sistema magnetico che consente di arricchire il sistema con ulteriori accessori posizionabili liberamente sulla superficie.
Grazie al suo speciale sistema magnetico, il pannello verticale di Air Wall può essere attrezzato con mensole, portautensili e portaoggetti, anche variandone la disposizione e la tipologia a seconda delle esigenze e delle ispirazioni del momento.
Air Wall in modalità aspirante espelle l’aria attraverso una canalizzazione nascosta all’interno del mobile. Il potente e silenzioso motore Brushless da 800 mc/h garantisce le più alte prestazioni, con il minimo ingombro e la massima silenziosità: perché anche il comfort acustico contribuisce alla qualità della vita in cucina.
Facile da installare e adatta a qualsiasi tipologia di piano cottura, Air Wall in modalità filtrante può essere dotata dell’esclusivo filtro combinato Carbon.Zeo sottobase. Le performance sono eccellenti e garantite dal potente motore di cui è equipaggiato.
Monolith
Moltiplica la funzionalità
Con Monolith, l’aspirazione cambia la sua “forma” per diventare un canale attrezzato ricco di funzionalità. Il nuovo “monolite” di Falmec, posizionato sul worktop, si compone di un modulo cappa da 90 cm abbinato a moduli contenitori aggiuntivi disponibili nelle tre misure da 30, 60 e 90 cm che permettono di creare diverse configurazioni, secondo esigenze di stile e spazio. Quest’ultimi, al loro interno, accolgono utensili del quotidiano e prese elettriche e USB per vivere l’ambiente cucina nella più totale praticità.
Per una postazione di lavoro ancora più organizzata, Falmec offre la possibilità di completare i vani contenitivi con diversi accessori opzionali, come vassoi portaposate - da uno, due o quattro scomparti - portaspezie, portacoltelli e taglieri, tutti realizzati in legno di faggio naturale. L’unità cappa, così come i moduli contenitivi, presentano una struttura in alluminio nell’elegante finitura nero opaco, e un frontale in vetro satinato, sia sulla parte anteriore, sia su quella posteriore.
L’intero sistema è inoltre dotato di luce ambientale per creare una piacevole linea luminosa di sospensione e demarcazione con gli altri elementi presenti sul piano di lavoro.
La nuova proposta Monolith è adatta sia a piani induzione, sia a gas, garantendo una facile installazione tramite l’esecuzione di un solo foro nel worktop, e un ingombro davvero minimo.
Il potente e silenzioso motore Brushless da 800 mc/h (classe energetica A ++) - controllato tramite pulsantiera touch ergonomica con 3 livelli di velocità + Boost - può, infatti, essere installato nella posizione anteriore o posteriore, ottimizzando, in quest'ultimo caso, lo spazio all'interno del pensile. La manutenzione è estremamente agevole, dato che sia i filtri anti-grasso sia quelli anti-odore, sono facilmente accessibili ed estraibili dall'alto.
Per una migliore filtrazione, Falmec offre la possibilità di scegliere i filtri Carbon.Zeo che uniscono i vantaggi di carbone e zeolite, per l'assorbimento di impurità, odori e umidità. I filtri inoltre sono rigenerabili per una migliore durata nel tempo.
Shelf
L’aspirazione si fa “mensola”
Può una mensola agire su fumi e vapori durante la cottura delle pietanze? La risposta è la nuova Shelf di Falmec, un prodotto altamente innovativo che si inserisce in modo inedito nell’architettura della cucina. Un vero e proprio sistema pensile aperto, che diventa sinonimo di libertà progettuale, a cominciare dai moduli aggiuntivi da 60 e 90 cm - posizionabili a destra o sinistra del corpo aspirante da 120 cm - che creano una configurazione più articolata e funzionale, aperta a nuovi spazi d’arredo. I moduli laterali possono essere accessoriati con una vaschetta in acciaio inox per alloggiare vasi, piantine o altri oggetti decorativi.
Dotata di una struttura in acciaio verniciato nero e frontale in alluminio satinato nero, Shelf è anche disponibile nella versione personalizzabile del frontale. Quest’ultimo, infatti, può essere creato direttamente dal progettista per adattarsi allo stile e ai molteplici materiali della cucina, come legno, acciaio, vetro, pietra e ceramica.
A valorizzare la composizione ci pensa una strip led con luce dinamica, installata nella parte inferiore della mensola e lungo tutta l’estensione della stessa, in modo da ottenere una perfetta illuminazione del piano di lavoro e una piacevole atmosfera in tutto l’ambiente.
Sul fronte della funzionalità, Shelf presenta una veletta estraibile in vetro fumé con pulsantiera touch incorporata, e offre la possibilità di optare tra la versione filtrante e quella aspirante. La prima soluzione filtrante prevede un’installazione semplice, senza canalizzazioni, grazie all’esclusiva tecnologia aspirante ultracompatta Multi-Air spessa solo 10 cm, e l’utilizzo di filtri combinati Carbon.Zeo, che permettono di ottenere un’elevata efficacia nell’abbattimento degli odori.
In modalità aspirante, invece, Shelf coniuga prestazioni eccellenti e alta silenziosità grazie a un potente motore collocato in posizione remota all’interno o all’esterno dell’abitazione. Questa versione si caratterizza, inoltre, per l’utilizzo della tecnologia No-Drop System che consente di evitare il problema del gocciolamento della condensa in cucina.