A pochi passi dal centro storico di Dublino, si sviluppa in verticale su più livelli una tipica casa irlandese, inserita in una struttura a schiera. Un’architettura suggestiva, con pietre e mattoni a vista che rivela un interior sorprendente, dove arredi e oggetti ‘senza tempo’ suggeriscono atmosfere d’ispirazione retrò.
La cucina, che accoglie una luminosa Ego di Abimis in finitura specchiata, resa completa da pensili superiori e colonne di stoccaggio, si apre su un elegante giardino d’inverno, fatto di ampie superfici vetrate per beneficiare della luce naturale e del comfort abitativo proveniente da essa. Questo caratteristico living a cielo aperto si presenta come un naturale proseguimento della cucina e viceversa: il passaggio da un ambiente all’altro è fluido, tutto rimanda a un gioco di piacevoli e affascinanti contrasti tra materiali, superfici, decorazioni, complementi d’arredo e oggetti ricercati.
Il progetto di ristrutturazione dell’abitazione ha dato vita a spazi dalla forte personalità, definiti da un affascinante impatto estetico e una piena funzionalità in chiave contemporanea. Lo spazio che accoglie la cucina Ego è grande e luminoso, anche qui soluzioni che racchiudono un antico valore, come la stufa e il camino, si alternano a elementi contemporanei e di maggiore concretezza. L’acciaio lucido e splendente della cucina Abimis, il parquet in legno chiaro, la nicchia di mattoni a vista neri con piastrelle in ceramica e il bianco delle pareti hanno contribuito a creare un luogo coinvolgente, capace di suggerire sensazioni di calore e familiarità.
La cucina, frutto della preziosa capacità sartoriale di Abimis, è estremamente versatile e funzionale: il piano di cottura e lavaggio è completo di ante, cassetti e pensili nella parte superiore; l’esclusivo zoccolo rientrato della linea Ego, che consente una maggiore agilità ai movimenti, è realizzato in finitura orbitata e ospita dei cassettoni push-pull senza maniglie, dalla facile apertura.
Le distintive ante raggiate a filo battente e integrate nella struttura di Ego, sono abbinate ad ampie maniglie con angoli smussati realizzate in una raffinata finitura ottone. La parete laterale ospita, invece, la ‘fase conservazione e organizzazione’ con un programma di colonne, sempre in acciaio, dove ritroviamo le stesse maniglie ergonomiche. La particolare finitura lucida a specchio di Ego interagisce con la luce naturale proveniente dal giardino d’inverno e con l’ambiente circostante, creando effetti visivi davvero sorprendenti. L’acciaio di Abimis (AISI 304), materiale ineccepibile dal punto di vista della resistenza, dell’igiene e della praticità, è stato qui ‘declinato’ in diverse finiture, sapientemente accostate: lucida a specchio e orbitata, lasciando spazio anche alla naturale brillantezza dell’acciaio.
Leggi anche: