Un hub internazionale della gastronomia a Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala, nel palazzo di fine ‘800 che ha ospitato per oltre mezzo secolo la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: Identità Golose Milano, inaugurato a settembre 2018 in via Romagnosi 3, è un centro polifunzionale e spazio eventi permanente per molteplici iniziative dedicate alla ristorazione e ai suoi maggiori interpreti.
Una vetrina nel cuore di Milano, dove si sviluppano attività di intrattenimento, sperimentazione e ricerca intorno alla cucina di qualità e di alto livello, promuovendo un’inedita forma di convivio aperta a nuovi linguaggi e di respiro internazionale. All’interno sono presenti una cucina-laboratorio, una sala, uno spazio esterno dedicato alla ristorazione e diverse aree destinate alla didattica e alla formazione.

Ogni settimana i più celebri chef italiani e stranieri si alternano proponendo un menu di quattro portate rappresentative dello stile e del territorio di ognuno. Un luogo dove vivere un'esperienza gastronomica di qualità e che si presta anche a ospitare convegni, incontri, corsi, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori didattici, cooking show, team building.
L’intervento di adeguamento e ristrutturazione dell’edificio porta la firma dello studio Digit & Associati, in particolare di Egidio Tordera, progettista responsabile dell'opera di riqualificazione. I nuovi ambienti si estendono lungo una superficie di oltre 700 mq. Tutti i locali sono caratterizzati da un importante sviluppo in altezza e dalla presenza di elementi originali strutturali e decorativi che conferiscono carattere e unicità alla struttura. Gli spazi, raffinati e rinnovati nel rispetto dell’esistente, rappresentano un collegamento perfetto tra passato e futuro. Fulcro del progetto è la sala ovale (ex sala di lettura della Fondazione Feltrinelli) dominata da una copertura a volta in vetro-cemento, mantenuta e valorizzata nell’intervento, dai cui oblò filtra la luce naturale, quasi ipnotica. Lo stesso logo della struttura si ispira a questi giochi di luce che si creano nella stanza.

Dal corpo centrale originariamente non collegato con il resto degli spazi, l’architetto ha sviluppato il resto della struttura. Da qui infatti si aprono le altre sale, dalla prima accoglienza alle cucine, alla ristorazione, al bar, alla saletta vip, al cocktail bar fino al grande cortile dominato dal glicine centenario. Nel punto che collega la reception di prima accoglienza con la stanza ovale è stata posizionata una porta a scomparsa con apertura automatica, soluzione resa possibile grazie all’installazione di un controtelaio Eclisse Unico accessoriato con la motorizzazione lineare Emotion. Passaggi rapidi e fluidi, senza interruzioni e assolutamente silenziosi, per muoversi senza il minimo rumore. Il comfort acustico è un aspetto tecnico fondamentale estremamente importante nel settore della ristorazione e in un contesto di esperienza multisensoriale è uno dei principali parametri di valutazione nei giudizi sulla qualità complessiva.
Anche per accedere ai due bagni sono stati utilizzati i controtelai Eclisse Syntesis Line. In questo caso la priorità è stata quella di mimetizzare il più possibile la presenza di questi ambienti attraverso delle porte scorrevoli a scomparsa prive di qualsiasi finitura esterna e sporgenza. Le due porte appaiono dunque perfettamente integrate nella parete rivestita da una carta da parati con effetto ondulato che simula i tendaggi di un tempo.

Scheda progetto
Studio di progettazione: Digit & Associati - Egidio Tordera, Piergiuseppe Diodato
Collaboratori: Massimo Caprioli, Roberto Orsola
Impresa costruttrice: Progetto Edile srl
Committente: Magenta srl
Luogo: Milano
Inizio progetto: dicembre 2017
Fine lavori: settembre 2018