FEM è un giovane studio interdisciplinare di architettura e design che ha scelto di recuperare il sito di un vecchio trasporto ferroviario merci per realizzare la propria sede. Si trova ad Århus in Danimarca: qui l’organizzazione no profit “Institut for (X)” offre spazi di lavoro per un’ampia varietà di discipline e iniziative, con lo scopo di servire come una sorta di laboratorio per esperimenti urbani.
Con il suo ufficio sotto forma di una “Tiny House” di soli 21 metri quadri, FEM presenta un concetto flessibile, a prova di futuro: il conseguente risparmio di spazio e l’uso di materiali solidi e durevoli riducono al minimo l’impronta ecologica.
Il lavoro in uno ambiente così piccolo è organizzato in modo ottimale e non si percepisce in alcun modo un senso di angustia. Oltre allo spazio per i quattro collaboratori, il mini ufficio offre una cucina, un bagno e un’area di ristoro. Gli arredi in stile scandinavo con legno chiaro, forme definite e colori amichevoli garantiscono un’atmosfera di lavoro rilassata.

Nella toilette, che misura solo 1,5 metri quadri, gli architetti hanno compiuto un vero miracolo: luminoso e arioso, con vani contenitivi e un’atmosfera piacevole. Prodotti salvaspazio Duravit come il lavamani Happy D.2 e il vaso sospeso Compact ME by Starck offrono comfort negli spazi più piccoli. Dietro le ante bifacciali a specchio dell’armadietto L-Cube in versione da incasso si trovano un pratico spazio contenitivo e una presa di corrente nascosta. La luce led su quattro lati, non abbagliante, garantisce un'illuminazione ottimale fino a 480 Lux a 3.500 gradi Kelvin.