Opere d'arte in legno e vetro che trasmettono senso di libertà: lo stile dei progetti di Raymond "Ray" Kappe, tra i più importanti innovatori dell'architettura moderna, è inconfondibile. Alcuni anni prima della sua morte, il collezionista e rivenditore di mobili berlinese Lars Triesch ha chiesto al Maestro di progettare una casa per lui e la sua famiglia. I rubinetti e le soluzioni doccia di Dornbracht sono elementi centrali del progetto.
Sorge tra le colline verdi di Los Angeles quasi come una casa sull'albero. La "Kappe Residence" è considerata uno degli edifici più interessanti della California del sud, evoluzione contemporanea delle tradizionali case in vetro della California del sud. Combina l'estetica moderna con una vicinanza organica alla natura, modello per molte opere successive del suo creatore. Così quando Lars Triesch si imbatté in questa iconica dimora a Rustic Canyon, un'idea audace iniziò a prendere forma nella sua mente. Non solo la sua casa doveva essere ispirata dallo stile distintivo di Kappe ma doveva essere lui stesso a progettarla. Nel 2017, Triesch contattò l'allora ottantanovenne architetto e gli chiese di realizzare una casa per la sua famiglia. Cinque anni dopo, la "Triesch Residence" sorgeva al centro di un'oasi di verde circondata da alberi a Kleinmachnow, ai margini meridionali di Berlino.
La "Triesch Residence" ha tutte le caratteristiche che definiscono lo stile del progettista. Linee orizzontali pulite e proporzioni, ampliate da stanze aperte inondate di luce, dove spicca l'uso del legno di sequoia e del vetro. La pianta è progettata in modo tale che le singole aree interne si fondano senza soluzione di continuità l'una nell'altra. Al piano terra, l'ingresso, il soggiorno e la zona pranzo così come la cucina formano una struttura fluida senza porte. Sull'isola della cucina, il rubinetto Sync di Dornbracht riflette questo approccio dinamico con il suo linguaggio di design progressivo. Una scala scultorea autoportante conduce dal soggiorno al primo piano, dove una galleria aperta collega i due livelli. La camera da letto principale è accessibile attraverso una cabina armadio direttamente collegata al bagno padronale. Come ovunque al piano superiore, una fascia continua di finestre è posizionata direttamente sotto il soffitto.
Il design fluido è anche la peculiarità dei tre bagni che vedono l'uso di legno, vetro e pietra naturale. La pietra naturale lucida di Rauris è stata utilizzata per i pavimenti e i lavandini del bagno padronale al primo piano. Due rubinetti della serie Meta di Dornbracht accentuano la purezza minimalista degli interni. Le finiture in Platino Spazzolato della rubinetteria si armonizzano delicatamente con il grigio delle piastrelle, intensificando l'atmosfera calda creata dal legno di sequoia.
Nell'area doccia, un lucernario lascia cadere la luce direttamente dall'alto enfatizzando la sensazione di libertà. Il bagno dei bambini e quello degli ospiti al piano terra riprendono lo stesso stile. Accanto al bagno degli ospiti è stata allestita una piccola spa con sauna e vasca in legno in stile giapponese fatta a mano dal falegname californiano Andrew Brent. La doccia esperienziale Aquamoon di Dornbracht, integrata direttamente nel soffitto in legno, assicura il massimo relax.
I prodotti di Dornbracht completano l'estetica moderna ispirata alla natura che caratterizza questa casa. "La bellezza minimalista dei rubinetti e la loro sensualità parlano da sole," dice con soddisfazione Lars Triesch. E continua: "Non è un caso che Ray Kappe prediligesse Dornbracht in tutte le sue case. Quindi, per me, era ovvio che avrei dovuto seguire il suo esempio". Purtroppo, il visionario architetto non ha potuto assistere al completamento dell'edificio. È morto nel 2019 all'età di 92 anni. I figli Ron e Finn Kappe e il loro team hanno completato la "Triesch Residence" che alla fine è diventata la sua eredità: un pezzo di storia del design americano in Germania.