In occasione della Milano Design Week 2023, Tectona Paris presenta “Dialogo tra panche: galleria in movimento”, inedito allestimento che ha trasformato lo spazio dello showroom di via della Moscova 47/A in una vera e propria galleria d’arte, grazie all’installazione di Laurence Fontaine, scenografa museale del Centre Pompidou.
Protagonista del rinnovato spazio è Soleil, la collezione firmata Martin Szekely, storico designer che negli anni ha spaziato dagli oggetti di uso comune (l’iconico bicchiere della Perrier) a quelli più esclusivi in edizione limitata.

In esposizione anche alcune delle panche più rappresentative del profondo legame tra Tectona Paris e il mondo della cultura e dei musei: Grande Écurie-Versailles, realizzata appositamente per la grandiosa reggia d’oltralpe; Muse, la panca di Isabelle Baudraz che popola le sale del Museo Nazionale Picasso della capitale francese; Plateforme 10, realizzata appositamente per l’omonimo distretto museale di Losanna da Pierre Charpin. A questo dialogo tra panche si aggiunge il sottile gioco di linee vuote e piene di Tecto, disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby e ispirata agli incastri delle strutture lignee.

In un percorso ritmato da fasce nere verticali, a cui si affiancano, come da tradizione museale, i pannelli ospitanti i testi di presentazione dei designer/artisti, in lettere bianche su fondo nero, ogni panca verrà doppiamente proposta in un interessante un dialogo tra funzione - la panca su cui lo spettatore potrà effettivamente sedersi per guardare “l’opera d’arte” - e forma - la stessa panca esposta come una scultura, su un piedistallo e in posizioni insolite e sorprendenti.

Protagonista di questo “dialogo tra panche”, Soleil, che porta in scena la ricchezza delle sue forme, dei suoi pieni e dei suoi vuoti, in un carosello di giochi d’ombre.
Soleil nasce dalla riflessione portata avanti da Martin Szekely e Tectona sul tema sempre più sentito della sostenibilità, soprattutto in termini di approvvigionamento dei materiali. Per entrambi si trattava di immaginare una collezione non solo realizzata interamente in Francia, ma anche autoctona nella provenienza della materia prima, il legno. Essenza lignea dalle proprietà imputrescibili che invecchia bene all'aperto, resistendo a precipitazioni e radiazioni solari, il larice si è rivelata la soluzione ideale, poiché in grado di garantire quella durabilità che è parte integrante della filosofia di Tectona Paris, che da sempre realizza collezioni pensate per durare una vita ed essere tramandate da generazione in generazione.

Soleil è una collezione raffinata, una vera e propria opera di haute couture che ha chiamato attorno al banco da lavoro i migliori ebanisti, coadiuvati dallo strumento a controllo numerico, unendo la precisione ineguagliabile della macchina con l’intelligenza del gesto dell'artigiano sulla materia naturale.
Una storia di persone di grande esperienza e conoscenza al servizio di un lavoro di 'alta sartoria' destinato a durare nel tempo”, conferma Martin Szekely. “Un progetto che mi fa riscoprire il mestiere che ho imparato da giovane nei laboratori di falegnameria, la carpenteria, menuiserie in francese, la cui etimologia è ‘opere minori’ o ‘opere lignee delicate’; quelle che, realizzate con tutte le attenzioni del caso, si intrometteranno nei nostri ambienti per il piacere dei sensi e del nostro corpo al sole”.